Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, ecco i chiarimenti della Commissione straordinaria sulla vicenda Tares

Taurianova, ecco i chiarimenti della Commissione straordinaria sulla vicenda Tares

| Il 09, Gen 2014

“Non è vero che l’aumento dell’imposizione è stata causata dall’adesione del Comune di Taurianova alla procedura di riequilibrio finanziario”

Taurianova, ecco i chiarimenti della Commissione straordinaria sulla vicenda Tares

“Non è vero che l’aumento dell’imposizione è stata causata dall’adesione del Comune di Taurianova alla procedura di riequilibrio finanziario”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

In relazione alle inesattezze riportate da quotidiani locali e al procurato allarme relativo alla presunta illegale applicazione della TARES questa Commissione Straordinaria ritiene corretto fare chiarezza sugli aspetti rilevanti del nuovo tributo.
La TARES (tributo sui rifiuti e sui servizi) è stata istituita dell’art. 14 del Decreto Legge 06/12/2011, n. 201 in sostituzione della precedente Tassa sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani (TARSU).
L’istituzione di questo nuovo tributo ha completamente stravolto la previgente disciplina, sotto vari aspetti alcuni dei quali hanno inevitabilmente generato un automatico aumento della tassazione a carico di ciascun singolo contribuente.
E’ stato scritto, su vari quotidiani locali, che l’aumento dell’imposizione è stata causata dall’adesione del Comune di Taurianova alla procedura di riequilibrio finanziario ai sensi degli artt.243-bis e ss. del D.Lgs. 267/2000; tale affermazione è stata fatta in maniera errata e fuorviante. Infatti l’aumento della tassazione è avvenuto principalmente perché è cambiata la percentuale di copertura del costo del servizio di gestione dei rifiuti a carico del contribuente e perché è cambiato il metodo di calcolo del costo di gestione del servizio stesso.
Il D.Lgs. 507/1993, relativamente alla ex TARSU, prevedeva una copertura del costo del servizio, a carico del contribuente, dell’80%; percentuale che di fatto poi si realizzava anche in misura minore (ad esempio, Taurianova nel 2012 su un costo del servizio di € 1.287.500,00 ha realizzato una copertura con la TARSU del 76%). La citata normativa istituiva della TARES, invece, prevede che il costo del servizio debba essere coperto al 100%, quindi interamente, con i versamenti dei contribuenti. In più ha modificato il calcolo dei costi dei gestione del servizio di nettezza urbana (prevedendo che debbano essere inseriti ad esempio i cosiddetti Costi Comuni, i costi di ammortamento ecc…), ciò ha comportato un aumento del costo complessivo di gestione del servizio raccolta rifiuti. Il costo da coprire per l’esercizio 2013 ammonta ad euro 1.609.000,00 circa.
Ben si comprende come la concomitante azione di due leve (copertura integrale e aumento del costo di gestione) abbia portato inevitabilmente ad una maggiore imposizione tariffaria. Non è affatto vero che il Comune di Taurianova abbia applicato la tariffa al massimo, anzi è esattamente il contrario! Nel calcolo delle tariffe sono stati applicati i coefficienti minimi previsti dal DPR 158/1999 e solo per alcune categorie commerciali i coefficienti medi, come riportato dettagliatamente nel Piano Economico Finanziario approvato da questa Commissione Straordinaria con deliberazione n.31/2013.
Sono state previste, inoltre, nel regolamento comunale di istituzione del tributo TARES le agevolazioni consentite dalla legge sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche.
In merito all’applicazione dell’art.14, comma 20, del D.L. 201/2011 è giusto chiarire che la riduzione della tariffa può essere applicata nel caso in cui sia stato accertato un danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente; accertamento che deve avvenire con atto dell’A.S.P.- Azienda Sanitaria provinciale – territorialmente competente.
A Taurianova le situazioni di disservizio che si sono verificate, e che sono da imputare alla impossibilità di conferire i rifiuti nelle ormai colme discariche regionali, non risulta che abbiano provocato danni, ma solo, in alcuni e isolati casi, hanno causato delle situazioni di disagio.
Non si rileva, infine, alcuna violazione di norme relative allo Statuto del Contribuente, legge n.212 del 27 luglio 2012.
Questa Commissione ha dimostrato la propria sensibilità alla problematica legata all’aumento della tariffa TARES agendo nei modi e termini consentiti dalla legge e provvedendo con un proprio atto deliberativo a rateizzare ulteriormente fino al mese di aprile 2014 il pagamento del saldo del tributo.
Nel contempo ha avviato un’azione di recupero dell’evasione tributaria, proprio legata alla TARSU/TARES, che sta già portando evidenti riscontri in termini finanziari e che potrà contribuire alla riduzione della tariffa per l’anno in corso.
Si comunica, inoltre, che nel prossimo mese di febbraio partirà la raccolta porta a porta, cosiddetta differenziata spinta, che non potrà far altro che apportare benefici sia in termini di efficienza ed efficacia del servizio che in termini di riduzione dei costi di gestione. A tal fine si invitano tutti i cittadini a collaborare, con doveroso senso civico, ad una buona riuscita del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che sarà incentivata con apposita campagna di sensibilizzazione al tema.
Alla luce di quanto sopra specificato, si invitano gli utenti a diffidare di coloro che possano assumere atteggiamenti tali da procurare falsi allarmi e causare danni di natura economica e patrimoniale a questo Comune; riservandosi azioni di tutela nelle sedi giudiziarie competenti.

La Commissione Straordinaria
(Lombardo – Supino – Gaglio)