Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, “Concerto della memoria” nel ricordo di Sissy Brividi e commozione con l'Orchestra di fiati di Cinquefrondi, diretta dal maestro Cettina Nicolosi, al concerto organizzato dalla Pro Loco

Taurianova, “Concerto della memoria” nel ricordo di Sissy Brividi e commozione con l'Orchestra di fiati di Cinquefrondi, diretta dal maestro Cettina Nicolosi, al concerto organizzato dalla Pro Loco
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è riconosciuto come “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico. In questo giorno, a Taurianova, grazie alla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, si è reso omaggio alle vittime dell’Olocausto, con il “Concerto della memoria”, che ha visto protagonista l’Orchestra di fiati di Cinquefrondi, diretta dal maestro Cettina Nicolosi, accompagnata per l’occasione dalla pianista Tatiana Belekanic, dallo xilofonista Salvatore Lombardo e dalla cantante Ilenia Surace, con la partecipazione della Corale Santa Chiara, diretta dal maestro Giuseppe Arena. Presentatore dell’evento invece, Francesco Belziti, portavoce dell’Orchestra.

La Chiesa del SS Rosario, gremita fino all’inverosimile, è stata abilmente addobbata con i colori ed i simboli della cultura ebraica, oltre che con un maxi schermo che proiettava le immagini suggestive della persecuzione del popolo ebraico, delle leggi razziali, della deportazione, della prigionia e della morte. Qui, l’Orchestra cinquefrondese, ha eseguito diversi brani, suscitando lacrime e commozione, soprattutto nella prima parte del concerto, quella in memoria alla compianta Sissy Trovato Mazza, l’agente di polizia penitenziaria al carcere femminile della Giudecca, che il 1° novembre del 2016, venne raggiunta da un colpo di pistola alla testa all’interno di un ascensore dell’ospedale civile di Venezia, cui l’intero concerto era dedicato.

Con il brano “Candle in the wind” di Elton John, eseguito dalla splendida voce di Ilenia Surace, magistralmente accompagnata dal violino di Cettina Nicolosi e dal pianoforte di Tatiana Belekanic, si è voluta salutare la giovane Sissy, mentre sullo schermo scorrevano i suoi sorrisi, immortalati nelle foto fornite dal papà Salvatore e dalla sorella Patrizia, presenti all’evento, insieme a Jo Pinto, del Comitato “Sissy la Calabria è con te”. Il concerto, ha visto inoltre la partecipazione del deputato Francesco Cannizzaro, che ha dimostrato la sua vicinanza alla famiglia Trovato Mazza, acquistando il quadro della pittrice Natalina Fucile, (quadro che i soci della Pro Loco avevano esposto con l’intento di avviare una raccolta fondi proprio per aiutare i genitori della ragazza), e donando l’intero ricavato e la stessa opera.

Applausi e standing ovation per ogni esibizione, dalla toccante “Schindler’s list” di John Williams, a “Gam Gam” di Ennio Morricone, eseguita dal coro di voci bianche, da “What a wonderful world” di Louis Armstrong interpretata dalla splendida voce di Ilenia Surace ad “Alleluja” di Leonard Cohen, interpretata dalla stessa Surace e dal tenore Giuseppe Arena, da “Non ti scordar di me”, interpretata dal tenore Arena e dalla soprano Emerenziana Romeo, al “Nessun dorma” suonato dal trombone di Michele Agostino. Particolarmente apprezzata poi l’esibizione di Salvatore Lombardo, con lo xilofono, che ha eseguito il brano “Ciarda” di Vittorio Monti.

“Una manifestazione di grande valenza culturale”, è stata definita dall’assessore Luigi Mamone, presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Toccanti invece le parole di Jo Pinto, che ha ricordato la figura di Sissy, e che ha invitato tutti a non abbandonare la famiglia e a continuare la battaglia intrapresa per trovare la verità e dare finalmente giustizia alla giovane. Significativo anche l’intervento di don Alfonso Franco, mentre al presidente della Pro Loco “Taurianova nel cuore”, sono state affidate le conclusioni.

IL COMITATO “SISSY LA CALABRIA E’ CON TE” RINGRAZIA

Il Comitato Civico di Sissy la Calabria è con te, insieme alla fam. Trovato Mazza e Martino, ringrazia di cuore la PRO LOCO di TAURIANOVA per aver fortemente voluto la presenza di Sissy nella Chiesa del SS. Rosario, durante il Concerto della Memoria nel giorno del ricordo delle vitme della Schoah : ringrazia le Autorità present all’evento, che con la loro presenza hanno impreziosito istituzionalmente la serata. Un particolare ringraziamento lo porgiamo alll On.Le FRANCESCO CANNIZZARO, che oltre ad aver garantito il suo impegno accanto alla famiglia nella ricerca della verità, ha voluto contribuire alla raccolta fondi per le spese legali di Sissy acquistando il quadro dipinto dalla pittrice taurianovese NATALINA FUCILE, realizzato per l’occasione, dal titolo “NUTRIAMOCI D AMORE “, un ulteriore ringraziamento all’On.Le CANNIZZARO per aver deciso di donare il quadro appena acquistato alla famiglia Trovato Mazza. Come comitato, nel ribadire il nostro grazie alla Pro loco, per la splendida ed emozionante serata, vogliamo porgere un sentito ringraziamento al segretario della stessa NELLO STRANGES per aver sempre dimostrato vicinanza ed affetto alla vicenda di SISSY e al Comitato Civico di Sissy la Calabria è con te.