Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, chiude il circolo del Nuovo centro destra di Fausto Siclari

Taurianova, chiude il circolo del Nuovo centro destra di Fausto Siclari

“Chiusura non dettata certamente da motivazioni personali. Tuttavia, la coerenza che ci contraddistingue e la diversa visione della politica e dell’azione amministrativa utile al nostro Comune, non ci consentono di rimanere sotto lo stesso tetto con alcuni degli ideatori e pupari dell’operazione 1 x 7 che, peraltro, non hanno avuto neanche il coraggio di metterci il bel faccino”

Taurianova, chiude il circolo del Nuovo centro destra di Fausto Siclari

“Chiusura non dettata certamente da motivazioni personali. Tuttavia, la coerenza che ci contraddistingue e la diversa visione della politica e dell’azione amministrativa utile al nostro Comune, non ci consentono di rimanere sotto lo stesso tetto con alcuni degli ideatori e pupari dell’operazione 1 x 7 che, peraltro, non hanno avuto neanche il coraggio di metterci il bel faccino”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Già dai primissimi giorni in cui, all’interno del PDL, cominciarono a evidenziarsi le differenti filosofie di pensiero tra le c.d. “colombe” con a capo Angelino Alfano e i c.d. “falchi” dei vari Brunetta, Santanchè e Fitto, ci sentimmo vicini ai primi poiché le ragioni e i concetti da loro espressi risultavano in perfetta sintonia con le nostre idee, il nostro pensiero politico, il nostro agire in politica.
Successivamente, in seguito alla decisione presa da Angelino Alfano di costituire il gruppo parlamentare “Nuovocentrodestra” e poi l’omonimo partito politico, fu naturale, coerente e convinta la nostra adesione al nuovo progetto.
Con rinnovato entusiasmo ci adoperammo immediatamente, attraverso i canali ufficiali all’uopo costituiti dal Coordinamento Nazionale, per l’apertura di un Circolo del Nuovocentrodestra a Taurianova.
Insomma, senza tentennamento alcuno decidemmo di sposare l’idea, nella piena convinzione della bontà politica della stessa, nella quale ancora oggi crediamo.
Purtroppo per noi, presi dall’entusiasmo, dalla voglia di fare e dalla fiducia incondizionata in Alfano, non considerammo, però, che sarebbe stato opportuno verificare, prima di esporci, se nella fase di veicolazione del progetto politico verso il decentramento territoriale, gli elementi trasportanti avessero distorto l’intrinseco ideale, anteponendogli mere forme di protagonismo, opportunismo e ricercata visibilità personale.
Oggi, nostro malgrado, siamo costretti a prendere atto che le distorsioni registrate sono tante e tali da non consentire più la nostra permanenza nel Nuovocentrodestra.
Non possiamo neanche condividere, ad esempio, con il Responsabile Nazionale dei Circoli NCD, Giuseppe Scopelliti, la poco lungimirante “genialità” di promuovere e incentivare, in uno stesso territorio di piccole dimensioni, l’apertura indiscriminata e “indifferenziata” di una moltitudine di Circoli che, a nostro modestissimo parere, ingenererà conflitti di compatibilità in danno dello stesso partito e della sua immagine.
A Taurianova, infatti, l’apertura di ben nove Circoli, sette dei quali appartenenti ad un unico nucleo elettorale, costituiti su espressa strumentale ed egoistica richiesta di Scopelliti, causa di già la chiusura del nostro Circolo.
Chiusura non dettata certamente da motivazioni personali. Tuttavia, la coerenza che ci contraddistingue e la diversa visione della politica e dell’azione amministrativa utile al nostro Comune, non ci consentono di rimanere sotto lo stesso tetto con alcuni degli ideatori e pupari dell’operazione 1 x 7 che, peraltro, non hanno avuto neanche il coraggio di metterci il bel faccino.
Difatti, hanno nominato sette bravi Presidenti di Circolo e si sono trincerati nella penombra. Si saranno forse vergognati? Oppure gli è stato consigliato di non esporsi più di tanto?
Noi non potremmo mai sentirci adeguatamente rappresentati da costoro, neanche se contassimo del nostro solo voto.
Al leader nazionale del NCD, Angelino Alfano, avremmo voluto chiedere, ma non ci interessa più farlo, se è a conoscenza che in Calabria, grazie a Scopelliti e al suo modo di operare, paradossalmente, è successo qualcosa che contrasta fortemente con qualche provvedimento a sua firma, sottoscritto nella qualità di Ministro dell’Interno.
Capiamo, da quel pizzico di esperienza che ci accompagna, che a Giuseppe Scopelliti, oggi, interessa di più presentarsi al cospetto dei vertici nazionali del NCD vantando l’apertura in Calabria di numerosissimi Circoli, anzichè pensare al futuro del partito e alla sua seria e credibile costruzione e organizzazione.
E’ fuor di ogni dubbio che i numeri, palesemente fittizi e “indifferenziati”, con i quali si presenterà al tavolo di negoziazione, serviranno solo allo stesso Scopelliti in funzione del raggiungimento di un agognato ruolo di primissimo piano nell’organigramma che sarà definito nella prossima Assemblea Costituente.
Pertanto, l’Assemblea degli iscritti del Circolo NCD “Taurianova”, riunitasi appositivamente, constatata l’impossibilità di perseguire le finalità previste dallo Statuto, dal Regolamento e dal Mansionario, ha deliberato la chiusura dello stesso Circolo, ai sensi dell’art. 12 del Regolamento dei Circoli.
L’Assemblea ha deciso, altresì, di trasmettere copia del presente documento al Coordinamento Nazionale del Nuovocentrodestra, al Coordinatore Regionale della Calabria, Sen. Antonio Gentile e al leader del partito On. Angelino Alfano. A loro sarà comunicata anche la disponibilità di riattivare il Circolo qualora intendessero, attraverso i provvedimenti che ritenessero più opportuni, ristabilire la priorità dell’affermazione dell’Ideologia e della Carta dei Valori che hanno caratterizzato la costituzione del NuovoCentroDestra.
IL PRESIDENTE
DEL DISCIOLTO CIRCOLO NCD “TAURIANOVA”
Fausto Siclari