Taurianova, assegnate le deleghe agli assessori Carmela Patrizio è il vicesindaco
di Teresa Cosmano
Il sindaco di Taurianova Fabio Scionti, come promesso venerdì, durante la conferenza stampa di presentazione della sua Giunta, ha proceduto oggi, a rendere note le deleghe assegnate agli assessori. «Ho avuto bisogno di più tempo – ha affermato – perchè ho voluto studiare in funzione delle professionalità e delle competenze di ognuno».
Così nell’esecutivo, la delega di vicesindaco è stata affidata a Carmela Patrizio, l’unica ad essere nominata assessore esterno, che si occuperà anche di Urbanistica ed assetto del territorio, Edilizia pubblica e Arredo e decoro urbano. «Ho sempre detto di volere un vice donna – ha sostenuto il sindaco – così ho scelto la Patrizio, ingegnere come me». A Raffaella Ferraro il neo sindaco, ha invece assegnato Politiche sociali e servizi alla persona, Pari opportunità, Politiche della famiglia e Istruzione e decoro strutture scolastiche. Sport, turismo e spettacolo, Promozione della città, Politiche giovanili e creatività giovanile e Servizi informatici sono stati affidati a Raffaele Loprete, mentre a Luigi Mamone toccheranno Attività produttive, Viabilità e sicurezza urbana, Entrate e tributi locali, Contenzioso ed affari legali e Cimiteri e servizi cimiteriali. Il sindaco ha tenuto per se Lavori pubblici, Organizzazione del personale, Bilancio e programmazione e Politiche europee.
«Per Loprete mi è sembrato perfetto affidargli deleghe che guardano da vicino i giovani, dal momento che è un giovane che da sempre parla e si confronta con altri giovani, facendo parte anche del mondo dell’associazionismo. All’altrettanto giovane Ferraro ho affidato tra le altre anche la delega alla famiglia, una tematica che mi sta molto a cuore e sulla quale conto di fare un lavoro serio, e quella all’istruzione e al decoro scolastico, perché puntiamo a ridare dignità alle scuole. A Mamone infine ho affidato le attività produttive, che svilupperemo coinvolgendo tutte le categorie imprenditoriali e le entrate e i tributi. Il suo sarà un onere gravoso, perché controllando le casse, c’è molto da lavorare».
Il sindaco ha annunciato poi l’intenzione di affidare deleghe anche ai consiglieri, che renderà note durante il primo Consiglio comunale, che si terrà lunedì 21, alle 17.30. «Il mio non è certo un contentino. Lo scopo – ha spiegato – è quello di coinvolgere tutti, perché la mia politica è fondata su un lavoro di squadra». Il primo cittadino ha poi annunciato l’intenzione di creare un ufficio imposte con l’avvento del nuovo anno, e la messa in sicurezza della Circonvallazione, dai Commissari solo bitumata. Verranno inseriti gli “occhi di gatto” per delimitare la carreggiata e le aree pedonali. L’Amministrazione si è già attivata anche per le imminenti festività natalizie. È quasi pronto infatti il Calendario degli eventi, che stanno organizzando insieme alle varie associazioni. Il 19 e il 20, per cominciare, si terranno i Mercatini di Natale.