Taurianova, al Careri un incontro su giovani e Chiesa “Quali cristiani? Quali cittadini?” è il titolo dell'incontro che si è svolto sabato scorso all'Istituto Superiore "Gemelli Careri". Presente anche il vescovo della Diocesi di Oppido-Palmi
TAURIANOVA – Si è svolto presso l’Istituto Superiore “Gemelli Careri” un interessante incontro dal tema “Quali cristiani? Quali cittadini?”. La manifestazione promossa dal servizio diocesano di Pastorale giovanile, è stata introdotta dalla dirigente scolastica Maria Domenica Mallamace, la quale ha tenuto una lezione sull’importanza della libertà dell’uomo, sul rispetto verso gli altri e sui principi fondamentali della persona scolpiti nella Costituzione.
Il vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, mons. Francesco Milito, ha quindi profuso un coinvolgente intervento sull’importanza della scuola nella formazione dei giovani, definita come un laboratorio per l’arte ed il mestiere del vivere. All’intervento di Milito sono seguite le parole del magistrato Rocco Cosentino, che ha tenuto una lezione sulla legalità, mettendo bene in evidenza anche l’importanza delle parole che si usano nel modo di rapportarsi con le altre persone.
L’on. Angela Napoli, a lungo deputata in Parlamento, ha messo bene in risalto come l’illegalità si combatta con gesti e comportamenti concreti, iniziando sin da giovani ad assumere i giusti atteggiamenti. A seguire, il responsabile della Pastorale giovanile, don Leonardo Manuli, ha sottolineato l’importanza del dialogo e del coinvolgimento dei giovani in queste tematiche.
Infine è intervenuto, per un breve indirizzo di saluto, uno dei componenti della commissione straordinaria che guida il Comune di Taurianova, il dott. Antonino Gaglio.
All’iniziativa, indirizzata ai ragazzi delle quarte e quinte classi dell’istituto, accompagnati da vari docenti, hanno aderito anche il dirigente del locale commissariato di polizia, il dott. Antonio Gaetani, l’ispettore Pasquale Fidale e varie altre personalità delle istituzioni locali.