Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tasi: quanto costano realmente i “Servizi indivisibili”? Ce lo spiega Filippo Sorgonà, candidato a consigliere “Per un’altra Reggio”

Tasi: quanto costano realmente i “Servizi indivisibili”? Ce lo spiega Filippo Sorgonà, candidato a consigliere “Per un’altra Reggio”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

Con deliberazione straordinaria n° 106 del 7 agosto 2014 il Comune di Reggio Calabria approva il regolamento per la disciplina sul tributo dovuto per i “Servizi indivisibili” ovvero la TASI.
I Servizi che dovrebbe andare a coprire il tributo sono quelli riportati qui di seguito
Ciò che richiama subito l’attenzione del cittadino comune è il comma 3 in cui viene specificato che “Il Consiglio Comunale individua l’ammontare dei costi dei servizi indivisibili di cui al comma 1” dunque “la percentuale di copertura prevista con il gettito del tributo”.
La Delibera è pubblicata sul sito del Comune ed integrata di tale regolamento ma ciò che non compare assolutamente è , per l’appunto, la quantificazione dei suddetti Servizi con il dettaglio degli stessi come specificato nel comma 2.
I Commissari ci hanno purtroppo abituati a non fornire dati esatti e , mentre arriva nelle case reggine l’ennesimo salasso, non ci è dato sapere con precisione matematica a quanto ammonti la spesa sostenuta per i Servizi che stiamo andando a pagare.
Ci chiediamo a fronte di quei Servizi che risultano essere pressoché inesistenti in buona parte della città e del territorio relativi a sicurezza, manutenzione strade, manutenzione de verde, protezione civile , biblioteca , attività culturali e manifestazioni a cosa si ridurrebbe questa TASI? Alla copertura dei costi per l’illuminazione pubblica ed a 3 Uffici comunali (URO, SUAP e SUE)?
Avere chiarezza e trasparenza nella richiesta di denaro ai contribuenti dovrebbe essere il primo a dovuto atto per un Comune sciolto per mafia.
Prima di andare a pagare ogni reggino ha il sacrosanto diritto di sapere per cosa e perché debba pagare un tributo.
Ormai a questa città si chiede , in realtà, senza dare nulla.
Le macerie di anni di gestione amministrativa sul filo dell’illecito stanno per sempre affossando le poche economie delle famiglie reggine.
Dovremmo ricordare il semplice concetto che ad ogni dovere corrisponde un diritto; concetto troppo spesso mortificato.
Ed Io pago?
Filippo Sorgonà
Candidato a consigliere “per un’altra Reggio”