Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Suona Festival 2014

Suona Festival 2014

Si è conclusa la prima edizione del concorso che ha visto protagonisti i giovani allievi dell’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Serra San Bruno

Suona Festival 2014

Si è conclusa la prima edizione del concorso che ha visto protagonisti i giovani allievi dell’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Serra San Bruno

 

Si è conclusa con grande successo la prima edizione del “Suona Festival” che ha visto protagonisti i giovani allievi dell’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Serra San Bruno, coinvolti in approfondimenti tematici, master class di perfezionamento e concerti.
L’evento, prodotto e realizzato dal “Mascagni”, è stato patrocinato dai Comuni di Serra San Bruno, San Nicola da Crissa e Fabrizia, con la collaborazione del Museo della Certosa di Serra San Bruno.
Nei giorni scorsi si sono tenute le master class di perfezionamento con i maestri Francesco Cassano per la fisarmonica, Diego Barbalace per violino e chitarra, Azzurra Montesano per pianoforte, Domenico Umbro per clarinetto, Angela Marrella per sax ed il maestro Luca Amato per tromba e trombone. Oltre cento allievi hanno partecipato agli approfondimenti didattici per poi esibirsi negli “incontri sonori” con concerti per il poli didattici di Fabrizia, San Nicola Crissa e con la serata di gran galà tenutasi venerdì scorso nello splendido scenario della Certosa di Serra San Bruno. Giovedì a Fabrizia all’interno della palestra comunale gremita di parenti ed amici dei giovani musicisti, alla presenza di amministratori comunali, ad esibirsi sono state le classi di chitarra, pianoforte, fisarmonica, batteria, violino, canto ed organetto. Venerdì, nella nuovissima sala polivalente del museo della Certosa di Serra San Bruno, nell’anno in cui ricorrono due importanti anniversari: 500 anni dalla canonizzazione di San Bruno e 500 anni dal ritorno dell’ordine Certosino a Serra, si sono esibiti gli allievi di tutte le classi. L’atmosfera magica di questa serata è stata un tripudio di emozioni, condotti dalla brava e bella Luisa Baffa Trasci, direttore amministrativo del Mascagni, i giovanissimi musicisti emozionati ma allo stesso tempo felici, si sono esibiti per la prima volta davanti ad un folto pubblico di circa 200 spettatori.
I giovani musicisti si sono esibiti in brani classici e moderni, in assolo, in duo e trio, dimostrando un’elevata qualità tecnica ed una presenza scenica decisa e sicura, gli stessi esecutori hanno presentato ogni esibizione raccontando brevemente il loro percorso musicale e dando piccoli cenni sui brani che andavano ad eseguire.
La serata conclusiva si è tenuta sabato nella Chiesetta di San Nicola, a San Nicola da Crissa, dove hanno avuto maggiore spazio i giovanissimi componenti della nascente Banda cittadina “G. Verdi”, che hanno eseguito brani solistici accompagnati al pianoforte dal maestro Azzurra Montesano insieme ad alcuni ospiti delle classi di batteria, chitarra, pianoforte e canto. Presenti anche il Sindaco ed il vicesindaco che hanno omaggiato tutti i partecipanti con un attestato di merito, omaggi floreali per i docenti ed un pubblico encomio per il Direttore del Mascagni, il M° Luca Amato e per tutti i suoi collaboratori, una squadra di professionisti, che dimostrano serietà e concretezza nel condurre i piccoli cittadini alla scoperta del mondo della musica. La scuola di musica diretta da Amato si accinge a concludere il secondo anno accademico con numeri importanti, sedi dislocate nel territorio montano: Serra San Bruno, San Nicola da Crissa, Fabrizia e Satriano, oltre 200 iscritti con circa 30 docenti che hanno preso parte alla realizzazione del programma. Il Mascagni dunque, si rivela un valore aggiunto per la crescita culturale della popolazione delle Serre che spesso va alle cronache per motivi di tutt’altro genere. Ne viene fuori una bella immagine, che è quella di un popolo che crede nella Calabria buona ed investe nella musica e nella cultura per arricchire le menti e migliorare le coscienze delle nuove generazioni.