Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Struttura per migranti, a Crotone esplode la rabbia Netta bocciatura dell'Amministrazione comunale

Struttura per migranti, a Crotone esplode la rabbia Netta bocciatura dell'Amministrazione comunale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CROTONE – Una struttura a due piani da realizzare all’interno del porto di Crotone per garantire l’accoglienza ai tanti migranti che giungono in città a bordo delle navi impegnate nelle operazioni di salvataggio. E’ questa la proposta presentata nel corso di una riunione tenuta nella Prefettura di Crotone.

Un progetto al quale però è arrivata la netta bocciatura dell’Amministrazione comunale. «Siamo contrari», hanno risposto gli amministratori crotonesi. La proposta, dunque, è quella di istituire sulla banchina di riva del porto nuovo un «centro per la prima accoglienza ed identificazione dei migranti». Una struttura su due piani, è scritto in una nota dell’Ente, che occuperebbe un’area di oltre 2000 metri quadrati prevista a ridosso della zona riservata all’accoglienza delle crociere. La vice sindaco Antonella Cosentino, nella riunione in Prefettura, ha espresso la contrarietà delle Giunta Pugliese alla trasformazione del porto di Crotone in un «hub» per l’accoglienza dei migranti.

«Questa scelta – ha sostenuto durante la riunione alla presenza del Prefetto, del Questore, del Comandante della Capitaneria di Porto e del referente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro – minerebbe qualsiasi possibilità di sviluppo turistico del porto di Crotone, che vedrebbe crescere a dismisura il numero di sbarchi. Non è condivisibile la scelta rispetto alle prospettive della città è men che meno la dislocazione di questa struttura».