Statale 106, 12 milioni per interventi in 3 province. Lavori anche su A3 e sulla 107
redazione | Il 04, Giu 2014
Previsti interventi per mettere in sicurezza la dorsale ionica. Chiusure e sensi unici alternati invece sulla statale che collega Cosenza alla Sila e sull’autostrada, dove il cantiere bloccherà lo svincolo per i traghetti
# Pugliese: «Esprimo il mio sdegno per le cifre impegnate dall’Anas per la SS 106»
Statale 106, 12 milioni per interventi in 3 province. Lavori anche su A3 e sulla 107
Previsti interventi per mettere in sicurezza la dorsale ionica. Chiusure e sensi unici alternati invece sulla statale che collega Cosenza alla Sila e sull’autostrada, dove il cantiere bloccherà lo svincolo per i traghetti
REGGIO CALABRIA – L’Anas ha pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale tre bandi di gara per lavori sulla strada statale 106, nelle province di Crotone, Cosenza e Catanzaro, per un importo complessivo di oltre 12 milioni di euro. Si tratta di opere destinate ad ammodernare l’arteria ionica scenario di numerosi incidenti. Disagi in vista invece per interventi sulla statale 107 e sull’A3: nel primo caso si tratta di lavori di manutenzione, mentre in autostrada continuano i cantieri che avrebbero dovuto essere conclusi il 31 dicembre 2013.
Il primo bando di gara riguarda gli interventi di razionalizzazione della viabilità lungo la SS106, in corrispondenza dei ponti sui torrenti Ponzo, Voda, Munita, Gallipari e Alaco. L’importo complessivo dell’appalto è di oltre 3,2 milioni di euro.
Il secondo e il terzo bando riguardano, invece, i lavori di messa in sicurezza della statale in un tratto di 69 chilometri che comprende gli svincoli di Cutro, Le Castella, Crotone, Torre Melissa, Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Cariati, Mandatoriccio, Scala Coeli, Mirto Crosia, Rossano e Crotone Aeroporto, con rettifiche di tracciato tra i chilometri 230,231 e 240,241. L’importo dell’appalto è di oltre 5 milioni di euro per la seconda gara e di 4,2 milioni per la terza. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 420 giorni dalla data del verbale di consegna. Le offerte dovranno pervenire entro le 12 del 28 luglio.
Continuano intanto i lavori anche sulla Salerno-Reggio Calabria. E l’Anas comunica che da lunedì 9 a giovedì 12 giugno 2014, nella fascia oraria notturna compresa tra le ore 22 e le ore 6 del giorno successivo, sarà chiusa al traffico la rampa di ingresso in direzione Reggio Calabria dello svincolo di “Villa San Giovanni” dell’A3.
Il provvedimento si rende necessario per consentire la realizzazione del collegamento tra la nuova rampa e quella esistente, nell’ambito dei lavori di completamento dello svincolo e della nuova autostrada nel tratto reggino. Negli orari di chiusura gli utenti potranno immettersi in autostrada in direzione nord fino allo svincolo di Scilla ed effettuare l’inversione di marcia allos tesso svincolo per immettersi in direzione sud.
Saranno lavori di manutenzione invece quelli che riguarderanno la statale 107 Silana-Crotonese: fino al 31 luglio 2014 sarà attivo un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, in provincia di Cosenza. Si procederà con il ripristino, il risanamento e l’impermeabilizzazione delle strutture portanti del ponte “Mussano I”. I veicoli in avvicinamento all’area di cantiere dovranno osservare il limite di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso.