Ss106, facciamo parlare la musica
redazione | Il 29, Apr 2014
Manifestazione a Rossano per esorcizzare la strada della morte
Ss106, facciamo parlare la musica
Manifestazione a Rossano per esorcizzare la strada della morte
Ma chi ti dice che quattro colpi con la pala servono per tappare la buca in strada; ma chi ti dice basta un poco di catrame e tutto ritorna normale. Ma chi ti dice che questa strada è sicura; forse hai sbagliato, volevi dire insicura. La chiamate pure E90; La paura è veramente cosi tanta. (…). Questa è la strada Jonica che costeggia un mare storico; in mezzo c’è una ferrovia preistorica; forse a giugno un treno ripasserà e un uomo bionico lo guiderà.
MA CHI TI DICE è la fotografia della STATALE 106 che Donato MINGRONE descrive in musica e parole nel testo di una canzone che rende tutto il disagio di chi vive da vicino la “Strada della morte”.
L’artista calabrese sarà, insieme ad Alberto BERTOLI, figlio del grande interprete della migliore musica d’autore italiana Pierangelo BERTOLI a Rossano la prossima DOMENICA 4 MAGGIO, alle ORE 11 presso l’Auditorium AMARELLI, in occasione dell’incontro organizzato da Fabio PUGLIESE autore di CHI È STATO? e dalla Montesanto Sas Comunicazione & Lobbying.
MA CHI TI DICE. Il testo è dello stesso MINGRONE; la musica, il cantautore di Torretta di Crucoli l’ha scritta a quattro mani con Roberto CANNIZZARO e sarà presente nel progetto discografico al quale sta lavorando e prossimo all’uscita.
(…) Tante anime sono volate via sulla statale 106, l’imprudenza e la fatalità i nostri cari non ci restituirà. Ci vorrebbe un pò di modernità e sicurezza per la viabilità, ma chi ti dice che un ponte può servire se non ci si può arrivare. (…). È tutta qui, contenuta nelle note di MINGRONE il grido di denuncia condiviso anche dalle pagine di CHI È STATO? di Fabio PUGLIESE che promuove un approccio culturale nuovo al tema, quello del linguaggio della musica.
I due brani di MINGRONE e BERTOLI, nel corso dell’incontro moderato da Lenin MONTESANTO, saranno eseguiti dal vivo e saranno “ceduti” gratuitamente a PUGLIESE che li utilizzerà come colonna sonora ufficiale del portale in costruzione dal quale sarà possibile scaricare gratuitamente il testo del suo libro.
È possibile ascoltare i due brani su YOUTUBE. Quello di Alberto BERTOLI è all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=yEjt9XGwWMA; quello di Donato MINGRONE su https://www.youtube.com/watch?v=lZbp4xGzknU.