Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Spread verso i 350, Piazza Affari soffre

Spread verso i 350, Piazza Affari soffre

Venerdì il differenziale tra bond italiani e tedeschi aveva chiuso a 336

Spread verso i 350, Piazza Affari soffre

Venerdì il differenziale tra bond italiani e tedeschi aveva chiuso a 336

Attesa per la risposta dei mercati alla possibilità paventata da Berlusconi di far cadere anticipatamente il governo Monti. Prevista in mattinata anche un’asta di titoli di Bot semestrali per 8 miliardi di euro. Monti è a Madrid da Rajoy. Settimana decisiva per la legge di stabilità: oggi finisce la discussione generale in commissione Bilancio alla Camera.

In rialzo a 348 punti base lo spread tra il Btp e il Bund tedesco. Il tasso sul decennale è in crescita al 4,98%. Sale anche il differenziale della Spagna con la forbice Madrid-Berlino che si allarga a 417 punti base. Il rendimento dei Bonos è al 5,67%.

Avvio di settimana negativo per le borse europee, orfane di Wall Street, ferma oggi per il passaggio dell’uragano Sandy. Dopo la chiusura debole dei listini asiatici, quelli europei cedono attorno al mezzo punto percentuale. Maglia nera Milano (-1,25%) mentre sull’Italia torna ad allargarsi lo spread dopo le minacce di Silvio Berlusconi di togliere la fiducia al governo Monti e in attesa dell’esito delle elezioni in Sicilia. Corre Ubs (+3,4%) sulle voci del taglio di 10.000 dipendenti

ASIA DEBOLE CON TRIMESTRALI – Avvio di settimana opaco per le borse asiatiche, su cui continua a pesare una stagione di trimestrali abbastanza deludente. Tokyo ha ceduto lo 0,04% e Hong Kong perde lo 0,25% in una seduta caratterizzata da volumi contenuti a causa della chiusura di Wall Street per il passaggio dell’uragano Sandy. Vendite su Honda (-4,7%), dopo il taglio delle previsioni di utile 2012, e sui gruppi immobiliari di Hong Kong, appesantiti da una nuova tassa per gli acquirenti esteri.