Speranza: “Non ci sono società private nella gestione della posta del Comune”
redazione | Il 19, Lug 2012
Lamezia Terme, il sindaco interviene per smentire una nota del consigliere di minoranza Teresa Benincasa
Speranza: “Non ci sono società private nella gestione della posta del Comune”
Lamezia Terme, il sindaco interviene per smentire una nota del consigliere di minoranza Teresa Benincasa
In relazione alla nota stampa diffusa in questi giorni dalla consigliera comunale Teresa Benincasa, del gruppo misto, l’Amministrazione comunale precisa che nessuna società “privata” interviene nella gestione della posta del Comune di Lamezia terme. Dal 22 marzo di quest’anno il recapito della corrispondenza avviene utilizzando un nuovo servizio offerto da Poste Italiane. Questo servizio prevede la digitalizzazione di tutti i documenti indirizzati all’Ente ad eccezione di alcune categorie che continuano a pervenire direttamente in cartaceo al Comune (offerte di gara, atti giudiziari, atti riservati, ecc.). Il cartaceo dei documenti digitalizzati viene consegnato, già archiviabile, successivamente alla verifica della qualità della scansione. Questo servizio ha consentito un notevole risparmio dei costi di “trattamento” dei documenti ed ha velocizzato il sistema di digitalizzazione e protocollazione dei documenti in arrivo.
Per la corrispondenza in partenza dal Comune, al momento relativamente al solo settore tributi, stiamo utilizzando da maggio un servizio di spedizione online, sempre di Poste Italiane, che prevede la stampa, l’imbustamento ed il recapito a carico di Poste del documento inviato dagli Uffici in digitale. Qui addirittura le tariffe dell’intero servizio sono inferiori a quelle del semplice e classico recapito.
Le scelte industriali di Poste, per tutti e due i servizi, ovviamente riguardano esclusivamente Poste italiane e non vengono condivise con il nostro Ente. Certo un utilizzo di questi servizi anche da parte di altri Enti del lametino e della provincia, oltre a far guadagnare in tempo ed efficienza e a far risparmiare sui costi, probabilmente favorirebbero una decisione di Poste Italiane di utilizzo anche a questi fini del CMP (Centro di meccanizzazione postale) di Lamezia. Purtroppo invece ancora moltissimi Enti, disattendendo precisi obblighi normativi, inviano, per pigrizia, tutta la loro posta in cartaceo con grande aggravio di costi.
redazione@approdonews.it