Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Speranza: “Ora Lamezia adotti il Piano Strutturale” Il sindaco è intervenuto nella conferenza stampa di fine anno insistendo sul tema della valorizzazione della città

Speranza: “Ora Lamezia adotti il Piano Strutturale” Il sindaco è intervenuto nella conferenza stampa di fine anno insistendo sul tema della valorizzazione della città
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Al 31 dicembre 2013 la Banca Nazionale del Lavoro, banca tesoriera del Comune, ha registrato per il Comune di Lamezia Terme un avanzo di cassa di 1milione e 90mila euro. Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto a tempo determinato per gli ultimi 14 lavoratori socialmente utili (presenti in comune) a 26 ore settimanali ed è stato possibile scorrere le graduatorie dei concorsi del Comune per 11 nuove unità. Il nostro Comune in questi anni non ha alimentato precariato e aspettative, ma ha salvaguardato i diritti delle persone e ha utilizzato le risorse a disposizione per dare certezze e funzioni”. Così il Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza nel corso della conferenza stampa di fine anno 2014
“Con l’adozione del piano spiaggia da parte del consiglio comunale il 30 dicembre scorso – ha spiegato Speranza – siamo nelle condizioni, dopo i 20 giorni previsti per le osservazioni, di approvarlo definitivamente offrendo un’opportunità storica per la nostra città: con il piano spiaggia e il lungomare già inaugurato l’estate scorsa, insieme al tratto di località Ginepri in via di completamento, possiamo avviare un importante progetto di valorizzazione della nostra costa per rendere Lamezia sempre più attrattiva per i turisti che vengono nella nostra regione”. Nell’ottica di valorizzazione della zona mare della terza città della Calabria, il Sindaco ha annunciato che a febbraio partirà l’appalto della strada che collega S. Eufemia al mare.
Riepilogando le opere pubbliche realizzate nel corso del 2014 (Lungomare, Piazza Mazzini, avvio dei lavori del nuovo palazzetto dello sport), Speranza ha evidenziato l’impegno del Comune di Lamezia sul fronte delle politiche sociali “con un intervento di quasi 338mila euro destinati alla lotta alla povertà che ha riguardato quasi 400 nuclei familiari e contributi diretti del Comune per gli affitti, visto che in questi anni sono venuti meno i finanziamenti della Regione”.
Sul fronte delle opere pubbliche, il primo cittadino ha annunciato che partiranno a breve i lavori per il parco urbano dell’acqua e il campo polivalente che sorgeranno nel Parco intitolato a Peppino Impastato, già valutato dalla Commissione U.E. come un modello positivo di utilizzo dei fondi europei.
Da Gianni Speranza un appello accorato a tutto il consiglio comunale, a partire dai consiglieri di maggioranza, ad adottare il Piano Strutturale Comunale in tempi brevi. “Se questo consiglio comunale adotta il Psc, si dà un sostegno forte alla vita economica e sociale della nostra città”, ha spiegato il Sindaco ribadendo che “Lamezia è stata tra le prime città in Calabria ad affidare ai progettisti l’incarico di redazione del piano strutturale e in questi anni abbiamo fatto di tutto perché il documento urbanistico fosse il più possibile un lavoro condiviso e partecipato da tutti i portatori di interesse e da tutti i cittadini. E’ possibile anche trovare un punto di sintesi stralciando la parte relativa alle nuove urbanizzazioni e limitandosi alle norme sul recupero degli attuali centri abitati. Non arrivare almeno all’adozione in questi ultimi mesi di consiliatura, significherebbe sprecare un’occasione storica per la città”
Il Sindaco Speranza ha infine richiamato l’attenzione del governo nazionale sul carcere di Lamezia : “il sottosegretario alla giustizia ci aveva assicurato il suo impegno sulla questione del carcere di Lamezia. Non abbiamo avuto alcun segnale e oggi l’istituto penitenziario è stato sgomberato. Ci auguriamo con il nuovo anno di riaprire l’interlocuzione con il ministero per non privare la nostra città di una struttura penitenziaria che può avere fondamentale funzione regionale”