Spazza e vinci!
redazione | Il 01, Lug 2014
Il M5S critica lo slogan della Provincia di Reggio Calabria per sensibilizzare sulla raccolta differenziata
Spazza e vinci!
Il M5S critica lo slogan della Provincia di Reggio Calabria per sensibilizzare sulla raccolta differenziata
Non è un nuovo gratta e vinci dei monopoli di stato, ma il nuovo motto che muove la premiata ditta Raffa Barbaro per promuovere la raccolta differenziata, peccato che come tutti i giochi d’azzardo gli unici a rimettere sono i cittadini. Questa volta a far la parte del “leone” è il dirigente del settore Ambiente Carmelo Barbaro , uomo di fiducia ed ex parente del presidente Raffa, che non brillando come esperto di settore, ha deciso di distinguersi almeno nei risultati della raccolta differenziata.
Con un gioco di prestigio e in accordo con la Team Spa di Roma si regalano benefit e privilegi a go go a politici e aziende amiche.
Cosa si sono inventati e con chi? Ma con la Team spa di Roma che opera nel Network,che dietro la convenzione proposta da Raffa e Barbaro e i Sindaci dei comuni che vi hanno aderito, sono stati omaggiati da parte della Team Spa con due buoni viaggio per due persone spendibili in Italia e all’estero. Ai cittadini volenterosi invece il premio riservato sono dei buoni acquisto spendibili in alcuni esercizi commerciali che aderiscono alla convenzione, con il Network “www.ipternetwork.net. Inoltre gli esercizi commerciali per far parte del circuito,dovranno pagare un canone annuo a Ipternetwork. Basta farsi una domanda; chi ci guadagna da questa operazione??? Non certo il cittadino; ma veniamo ai dettagli
la Team spa che ha già distribuito 10mila tessere”RD Smart” che funzioneranno pressappoco così: ciascun cittadino di Melicucco, Melicuccà, Cardeto, Santa Cristina in Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Seminara, San Procopio ( di cui è sindaco l’assessore alla legalità e alla cultura dello stesso Ente provinciale) , Motta San Giovanni, Roccella Ionica, Cittanova, Riace, Sinopoli, Mammola, Oppido Mamertina, Terranova Sappo Minulio e Scido dovrebbe già aver ricevuto gratuitamente una card sulla quale accumulare punti per ogni chilo di rifiuto differenziato che avrà conferito di persona in una delle dieci isole ecologiche al servizio dei comuni prescelti. Nella card sarà accreditato dunque un punto per ogni chilogrammo di carta, cartone, alluminio o metallo; quattro, invece, i punti per ogni pezzo di residuo ingombrate, elettrico o elettronico.
Stabilito che ciascun punto equivale a un centesimo di euro, cosa se ne farà il cittadino volenteroso del bonus accreditato? La logica che, stando all’impostazione dell’iniziativa non sembra stare nelle corde del dirigente Barbaro, avrebbe voluto che facendo il proprio dovere ognuno ottenesse direttamente dal proprio comune uno sconto sull’imposta che paga per i rifiuti. E invece no! Non solo ogni volenteroso cittadino per recarsi all’isola ecologica si accollerà la noia del trasporto ma anche le spese di benzina, e se poi intendesse avvalersi degli sconti, dovrà comunque decidere di spendere altri soldi invece di godere di un vantaggio da addebitare all’Ente esattore.
Insomma, l’ing. Barbaro che, prima dell’incarico ottenuto da Raffa, non risulta avere mai svolto attivita’ in organismi ed enti pubblici o privati con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali men che meno sembra essere dotato di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica come prescrive l’ art. 19 Dls 165/2001 ha messo in piedi si, una architettura ingegneristica , ma della bufala colossale !
E purtroppo lo ha fatto ai danni dei cittadini e magari anche dell’erario visto che nessuno ha potuto ancora sapere quanto siano già costati all’Amministrazione provinciale tessere, buoni viaggio e pubblicità di una così demenziale iniziativa.
Né un ben accetto pudore istituzionale ha impedito che la “novità nel campo della raccolta ei rifiuti” fosse presentata in pompa magna, insieme a quei Kit composti da una valigetta di colore nero in cui all’interno si trovavano le tessere Card per la cittadinanza del Comune di riferimento e in più due cofanetti omaggio da parte del network per una vacanza per due persone una in Italia e una all’estero, già un mese fa proprio dal Presidente Raffa e dall’ing. Barbaro, presente per la Team Spa la signora Teresa Puntura manager di .Ipternetwork .
Meetup Reggiocalabria5stelle