Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sorveglianza idraulica della provincia di Cosenza, nei giorni scorsi un’assemblea sindacale

Sorveglianza idraulica della provincia di Cosenza, nei giorni scorsi un’assemblea sindacale

I lavoratori chiedono un incontro con Scopelliti

Sorveglianza idraulica della provincia di Cosenza, nei giorni scorsi un’assemblea sindacale

I lavoratori chiedono un incontro con Scopelliti 

 

 

Lo scorso 24 aprile 2012 presso la sede Afor di Cosenza si è tenuta l’assemblea SINDACALE indetta dalle sigle, FAI-CISL, rappresentala dal segretario provinciale Ammerata Mario; la FLAI-CGIL rappresentata dal segretario provinciale Savaia Adriano; la UILA – UIL rappresentata dal segretario provinciale De Gregorio Antonio, con la partecipazione dei lavoratori della Sorveglianza Idraulica della Provincia di Cosenza.

All’ordine del giorno sono stati posti i seguenti punti:

1. collocazione del Servizio di Sorveglianza Idraulica;

2. ampliamento dell’orario di lavoro alle effettive esigenze del Servizio;

3. inquadramento e riconoscimento delle mansioni;

4. attrezzature e dispositivi necessari allo svolgimento del Servizio.

Per quanto concerne il primo punto all’ordine del giorno, l’assemblea ha sottolineato come ancora ad oggi non sono stati attivati i Presidi Territoriali Idrogeologici ed idraulici come previsto dalla Delibera di Giunta n° 602 del 14 Settembre 2010, con la conseguente mancanza di coordinamento tra le autorità competenti che rende vane sia tutte le attività d’ispezione effettuate dai sorveglianti ed ufficiali idraulici, sia il lavoro d’inserimento dati dei “digitalizzatori”.

Per quanto concerne il secondo punto all’ordine del giorno, l’assemblea ha evidenziato come sia inconcepibile svolgere un Servizio di pubblica utilità con un contratto part-time di venti ore settimanali da effettuarsi dal lunedì al mercoledì, che di fatto sospende l’espletamento del Servizio nei restanti giorni della settimana. I lavoratori CHIEDONO alle istituzioni, di porre fine a questo paradosso, ampliando l’orario di lavoro portandolo da part-time a Full-time adeguandolo, cosi, alle effettive necessità del territorio e della collettività.

Per quanto concerne il terzo punto all’ordine del giorno, l’assemblea sottolinea la necessità che le Istituzioni diano la giusta dignità ai lavoratori attraverso una necessaria riqualificazione professionale delle maestranze che riconosca loro le reali mansioni svolte.

Per quanto concerne il quarto punto all’ordine del giorno, l’assemblea ha messo in evidenza come, nonostante il servizio di monitoraggio della rete idrografica regionale sia esecutivo dal 20 dicembre 2010, l’A.Fo.R non ha ancora dotato il personale dell’Attrezzatura minima e indispensabile per garantire adeguatamente un servizio pubblico essenziale.

I lavoratori che svolgono l’attività di Sorveglianza Idraulica in Provincia di Cosenza CHIEDONO con URGENZA al Presidente della Giunta Regionale on. Giuseppe Scopelliti, che nel corso del question time del 16.01.2012 ha condiviso interamente le argomentazioni illustrate dall’on. Guccione in merito all’interrogazione consiliare n. 168, la convocazione di apposito incontro teso a tramutare in atti e provvedimenti amministrativi e finanziari gli impegni assunti in Consiglio Regionale.

Infine, i lavoratori, in merito alla collocazione del Servizio “Sorveglianza Idraulica”, chiedono al Presidente e all’intera Giunta regionale di sciogliere definitivamente il nodo dell’Ente gestore competente per Legge (art. 2 della L.R. n. 35 del 29 novembre 1996. “Costituzione dell’Autorità di Bacino Regionale in attuazione della legge 18 maggio 1989 n. 183 e successive modificazioni ed integrazioni), al fine di evitare inutili mistificazioni e per ampliare la funzionalità del Servizio.

redazione@approdonews.it