“Situazione critica torrenti in Calabria. Urge intervento” Lo dichiara Mimmo Gianturco, leader del movimento Identità Nazionale e consigliere comunale a Lamezia Terme
“Negli ultimi anni la Calabria è stata duramente colpita da eventi alluvionali. La mancata manutenzione e la scarsa pulizia degli alvei ha causato diversi straripamenti. Urge intervenire con azioni concrete per mettere in sicurezza il territorio e tutelare i cittadini”. A dichiararlo è Mimmo Gianturco, leader del movimento Identità Nazionale e consigliere comunale a Lamezia Terme.
“Da diversi anni – afferma Gianturco – la nostra regione è stata colpita duramente da eventi alluvionali, che si ripetono con drammatica criticità. Violente precipitazioni, causano straripamenti, frane, allagamenti di aree abitate compromettendo la sicurezza dei cittadini”.
“L’ammassamento di materiale vegetale nei pressi di ponti e restringimenti dei fiumi – continua – provoca una forte riduzione al deflusso nonché pericolose ostruzioni. La mancata manutenzione e la scarsa pulizia degli alvei può quindi essere il motivo principale dello straripamento dei fiumi”.
“Al fine di tutelare i cittadini da eventuali esondazioni – conclude – occorre intervenire con azioni concrete e risolutive, per definire l’annoso problema della rimozione dei detriti dai fiumi, e garantirer la massima sicurezza”.