Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Signore e signori, la stagione è servita! Presentata a Palmi dall'associazione "Amici della musica Manfroce" la nuova stagione teatrale 2018/19 con un cartellone di grandi artisti. Polistena e Rosarno le sedi

Signore e signori, la stagione è servita! Presentata a Palmi dall'associazione "Amici della musica Manfroce" la nuova stagione teatrale 2018/19 con un cartellone di grandi artisti.  Polistena e Rosarno le sedi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Giuseppe Campisi

Palmi – I 14 appuntamenti imperdibili della nuova stagione teatrale 2018/19 uniti ai ben 20 di quella musicale già in corso formano certamente un cartellone ricco e di qualità allestito con la consolidata esperienza dall’Associazione “Amici della musica Manfroce” e presentato dal suo instancabile presidente Antonio Gargano con Roberta Cullari nella splendida cornice del teatro della Marinella, in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali di Polistena e Rosarno, ed in sinergia con l’associazione culturale polistenese “Girolamo Marafioti” guidata da Piero Cullari.

«Un programma dall’impronta chiara capace di interpretare le aspettative del pubblico» ha affermato proprio Gargano i cui «primi passi verso un teatro serio» abbracciano dichiaratamente l’obiettivo di avvicinare la gente ad apprezzare la bellezza dell’arte. Polistena e Rosarno – seppur con i rispettivi limiti delle strutture a disposizione – saranno comunque assieme a Palmi «cui mi auguro, prima o poi, si metta in funzione il teatro per permetterci di offrire al pubblico anche qualcosa di più importante» ha continuato Gargano, i tre pilastri che sorreggeranno una stagione di cultura e spettacoli straordinariamente abbondante di contenuti ed offerte per l’entertainment calabrese. Grandi nomi da Katia Ricciarelli a Fabrizio Ferracane, passando per Francesco Pannofino, ad Emanuela Aureli, Pippo Franco e Marco Marzocca per «quanto di meglio offre il teatro» ha ripreso il direttore artistico, faranno il paio con orchestre, cori gospel e gruppi jazzistici di fama nazionale ed internazionale per mettere a frutto «anni di lavoro e di contatti personali» spesi in favore della bellezza e dell’arte. 

Una tradizione concertistica che affonda le sue radici nel lontano 1975 intrecciata ora con l’esperienza teatrale per un progetto solido di offerta culturale a tutto tondo che guarda alla “fame” di spettacoli di questi territori ed al corrispondente bisogno forte di crescita che passa, ineludibilmente, anche dai palcoscenici per allenare al bello e creare veri e propri gourmet culturali e gastronomici. Già perché la novità di quest’anno con la collaborazione con l’Associazione “Costa Viola Gourmet” consisterà appunto nella promozione dei sapori e dei saperi della straordinaria varietà mediterranea della cucina calabrese attraverso l’esaltazione dell’enogastronomia locale grazie al contributo culinario di una brigata di affermati chef per «raccontare il positivo attraverso l’arte della tavola. Veri e propri ambasciatori del territorio – ha spiegato l’addetto stampa Filippo Teramo – chiamati con la loro maestria a raccontare la storia di questi luoghi e di una Calabria di cui andare orgogliosi».

L’anteprima, con l’esibizione dell’estroso Dario Vergassola proprio all’anfiteatro della Marinella – «perché la Calabria si merita molto più di quello che ha» ha stigmatizzato con una battuta il comico ligure – è stato nient’altro che il biglietto da visita di un più corposo programma che prenderà il via il prossimo 26 ottobre a Polistena con Gabriele Cirilli e chiuderà i battenti, sempre a Polistena, con il trio Andreozzi-Belvedere-Cucinotta il 30 aprile del 2019.