Sibari, ritorna la giornata ecologica “Puliamo il mare”
redazione | Il 29, Apr 2014
L’evento, promosso dall’associazione “Patrioti Briganti”, si svolgerà il 1° maggio
Sibari, ritorna la giornata ecologica “Puliamo il mare”
L’evento, promosso dall’associazione “Patrioti Briganti”, si svolgerà il 1° maggio
La giornata ecologica “Puliamo il mare”, promossa dall’associazione “Patrioti Briganti”, giunge alla sua terza edizione. La crescente partecipazione dei cittadini a questo evento, in particolare bambini e ragazzi, testimonia come il rispetto e la tutela dell’ambiente siano argomenti molto sentiti nel nostro territorio. L’impegno della nostra associazione, in tal senso, vuole essere quello di continuare a sensibilizzare la comunità verso tematiche ambientali importanti. L’evento “Puliamo il mare” rappresenta un appuntamento ormai fisso per ricordare che l’ambiente per poter essere valorizzato deve essere prima rispettato e tutelato. Tutti noi possiamo contribuire a salvaguardare questo “patrimonio inestimabile” sia nella bellezza che nelle potenzialità. Il problema dell’inquinamento dell’ecosistema marino (e di tutti gli ecosistemi in generale) pone una seria riflessione: possiamo continuare a mostrarci indifferenti dinanzi a tale scempio? Salvaguardare l’ambiente nel quale viviamo significa salvaguardare prima di tutto noi stessi! Spesso pensiamo che il nostro habitat sia qualcosa di diverso da noi, in realtà non è altro che il proseguimento del nostro essere. La mentalità ecologica impone un “uomo nuovo e diverso” che ha con la natura (di cui è solo una parte) un rapporto emotivo-affettivo, piuttosto che utilitaristico e consumistico. L’inquinamento, inteso come crisi ambientale, non sarà mai risolvibile se prevarrà questo tipo di mentalità, purtroppo saldamente radicata in molti di noi.
L’associazione “Patrioti Briganti” ha voluto coinvolgere, come tutti gli anni, anche le scuole indicendo un concorso artistico per la creazione di un fumetto che possa rappresentare e raccontare il problema dell’inquinamento dell’ecosistema marino. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Una commissione d’esperti valuterà i fumetti prodotti e premierà durante la manifestazione le tre opere più belle e attinenti al tema proposto.
Vi aspettiamo numerosi a questa giornata ecologica! L’appuntamento è per il 1°maggio con ritrovo alle ore 9 sulla spiaggia di Millepini (Sibari). Tantissime le sorprese…
Il programma dettagliato è il seguente:
Ore 9:00 Ritrovo spiaggia “Mille Pini”, Sibari
Ore 9:30 Presentazione della giornata ecologica
Ore 9:45 Illustrazione “Inquinamento dell’ecosistema marino”
Ore 10:00 Inizio raccolta rifiuti
Ore 11:30 Inizio giochi sportivi
Ore 12:45 Premiazioni
Ore 13:00 Saluti finali