Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Si procede su strada costruzione Nuovo Ospedale Piana Questo dato emerge dall'incontro tenutosi a Catanzaro lo scorso 4 luglio

Si procede su strada costruzione Nuovo Ospedale Piana Questo dato emerge dall'incontro tenutosi a Catanzaro lo scorso 4 luglio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Rosa Fameli Foti

Dall’ultimo incontro tenutasi a Catanzaro del 4 luglio 2019, presso gli uffici di presidenza della Regione Calabria si è chiarito che l’ospedale in ogni caso si farà. Presenti il governatore Mario Oliverio, il Delegato alla Sanità Franco Pacenza, il responsabile dell’edilizia Sanitaria Pasquale Gidaro, il direttore del dipartimento della salute Antonio Belcastro, l’on. Francesco d’Agostino, il Sindaco di Palmi Ranuccio, il Sindaco della città degli Ulivi e il sindaco di Melicuccà. Presente anche il Sindaco di san Giorgio Morgeto, Salvatore Valerioti, il Sindaco di San Ferdinando, Tripodi, la vice sindaco Sina Bruno di Palmi, la Presidente della Prosalus Stefania Marino. La notizia importantissima del passaggio del gruppo Tecnis alla ditta D’Agostino Costruzioni Spa.

Quindi la ditta in questione dovrà interfacciarsi con la Regione Calabria e da qui stilare un programma avvio lavori del nuovo Ospedale, e speriamo si rediga in tempi brevi alla realizzazione dell’ospedale tanto agognato da tutti i Calabresi, in particolar modo della Piana. Si è parlato anche altre problematiche spinose: il reparto di Pediatria di Polistena, la radiologia, la camera iperbarica di Palmi che potrà riaprire, un’eccellenza della Calabria e della Piana. Il Dott. Pacenza ha poi relazionato sulle somme integrate dalla Regione Calabria rispetto alla cifra inizialmente pattuita per la costruzione dell’opera; si parlava di trentuno milioni di euro che serviranno a coprire la mancata accensione di un mutuo di diciotto milioni di euro; somme garantite dal Fondo CIPE. Chiusa la vicenda del sito per la costruzione del NOP, con il beneplacito della Presidenza della Repubblica, in seguito al ricorso presentato da alcuni sindaci. Sono stati asportati i reperti scoperti durante i sondaggi archeologici.

Il Sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio ha fatto un appello alle istituzioni regionali ad intervenire urgentemente per la risoluzione dei problemi contingenti della sanità della Piana: dal rischio chiusura di alcuni reparti dell’Ospedale di Polistena, alla carenza di organico della Camera Iperbarica di Palmi, alla istituzione di una Casa della Salute ed altro. Stefania Marino, presidente Prosalus, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti; ha ribadito il suo ruolo ossia di portavoce della gente, oramai esasperata da 11 anni in attesa. Ha poi accennato alla necessità di pensare seriamente alla attuazione di una medicina territoriale (istituzione UCCP, AFT, Case della Salute ), che darebbe grande respiro ai nosocomi esistenti. Ha chiesto, infine, una calendarizzazione precisa delle riunioni del Tavolo tecnico regionale.

Prende la parola il responsabile del settore Edilizia Sanitaria, Ing. Pasquale Gidaro, che rispondendo alla rappresentante delle associazioni, sottolinea che il team addetto ha lavorato incessantemente e che alcune procedure sono limitate da tempi tecnici, dettati dal Codice degli Appalti. Questa associazione ha sempre riconosciuto all’apparato tecnico del Dip. Dei Lavori Pubblici, ed in particolare all’Ing. Gidaro, il merito di aver lavorato con serietà e professionalità rispetto a questa vicenda. Il Governatore Mario Oliverio, ha ribadito l’impegno costante della regione Calabria, rispetto alle vicende dell’iter procedurale dei tre ospedali calabresi; ha sottolineato le notevoli difficoltà riscontrate negli anni per le situazioni ereditate, fronteggiate con notevole sforzo ma che alla fine sono state in parte superate. Il direttore del Dipartimento della Salute, Antonio Belcastro, sottolinea l’importanza di una Medicina territoriale ed annuncia che si è proceduto al reperimento di 92 figure professionali che andranno a colmare le emergenze dei presidi ospedalieri e delle strutture territoriali.

La Consigliera di opposizione del Comune di Palmi, Dott.ssa Maria Domenica Di Certo, ha rappresentato lo stato di notevole disagio del territorio, rivolgendo un accorato appello per diminuire i tempi di attesa. La dott.ssa Marino sottolinea: “Le associazioni continueranno nella loro opera di vigilanza assoluta, seguendo la situazione di un territorio stanco e svilito dalla ripetuta negazione del Diritto alla Salute”. Con Ranuccio a Catanzaro altri Sindaci della Piana, tra cui Oliverio il presidente della Regione Calabria, il sindaco di Melicuccà.