Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 19 LUGLIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Shakespeare apre la stagione Eutheca. In scena l’Enrico VIII

Shakespeare apre la stagione Eutheca. In scena l’Enrico VIII

| Il 05, Nov 2011

Dall’8 al 27 novembre oltre 15 repliche e 20 attori tra platea e palco che interagiscono con gli spettatori

Shakespeare apre la stagione Eutheca. In scena l’Enrico VIII 

Dall’8 al 27 novembre oltre 15 repliche e 20 attori tra platea e palco che interagiscono con gli spettatori

 

 

In scena per circa tre settimane e con 15 repliche: è questa la prima grande prova che mette in scena Federica Tatulli direttrice dell’Accademia Eutheca, attrice e regista di questo Shakespeare che apre la stagione del Teatro Eutheca.

In uno spazio scenico polidimensionale in cui il pubblico avrà modo di interagire con gli attori e di partecipare alla storia, la Tatulli ha realizzato scene a forte impatto spettacolare per quello che è l’ultimo dramma scritto da William Shakespeare. Trionfo di un’illuminata monarchia, il dramma ha il suo punto di forza nei temi, nelle vicende e nel poetico tratteggio dei suoi numerosi personaggi, tra cui spiccano il passionale Enrico, l’intrigante Wosley e Caterina, la regina abbandonata che conclude la serie delle figure femminili dei “romances”.

Sul palco oltre 20 attori selezionati dopo un duro lavoro di ricerca teatrale durato 3 mesi proprio nelle sale dell’Accademia Eutheca dove professionisti e allievi hanno lavorato a stretto contatto per dare vita al dramma Shakespeariano. 

Si tratta del primo dei due testi di Shakespeare che calcheranno la scena ad Eutheca. La seconda prova infatti è prevista dal 13 al 22 dicembre 2011 con IL RACCONTO D’INVERNO, altro grande capolavoro dell’autore in cui sempre Federica Tatulli guiderà 16 attori nei temi della morte e della rinascita.

In programmazione anche Odin Teatret dal 30 novembre al 5 dicembre e Marco Baliani dal 13 al 15 gennaio.

Eutheca, aperta dal 2008, è sostenuta dall’Unione Europea e gode del patrocinio di Comune e Provincia di Roma. Eutheca gestisce un’Accademia internazionale di Teatro e Cinema  e la stagione del Teatro a  questa connesso. Nei primi due anni l’Accademia ha selezionato centinaia di aspiranti e ammesso oltre 90 studenti attivando 4 classi con 45 ore di studio settimanali. Ha ospitato numerosi stage (Bruce Myers, Anatoly Vasiliev) e incontri (Leo Gullotta, Mariano Rigillo, Maria Paiato), importanti artisti e spettacoli (Fragments regia di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne con Yoshi Oida, Bruce Myers e Hayley Carmichael) di livello internazionale e messo in scena con la propria compagnia stabile prestigiose produzioni teatrali.  Il Triennio di recitazione all’Accademia Eutheca forma un attore professionista bilingue con corsi di recitazione in italiano e inglese riconosciuti dall’Università del Galles (www.wales.ac.uk) e quindi equiparabili ad una laurea italiana.

redazione@approdonews.it