Serena Ambesi al prestigioso Premio Mia Martini La ragazza di Amato, frazione di Taurianova, parteciperà all'evento che si terrà a Bagnara Calabra nei giorni 15, 16 e 17 Ottobre
di Caterina Sorbara
Tra le 9 Muse, figlie di Zeus e Mnemosine c’è Melpomene(Colei che canta la tragedia), la Musa del Canto, dell’armonia musicale e della tragedia.
La leggenda narra che Zeus si unì a Mnemosine per nove notti di seguito ed in un anno ebbe nove figlie, le Muse.
Sempre la leggenda narra che le Muse impegnate in una gara di canto, riuscirono con le loro soavi melodie ad arrestare il corso delle sorgenti, dei fiumi e che, addirittura il monte cominciò a salire verso il cielo.
Una canzone può racchiudere in sé mille frasi non dette, sentimenti che ci accomunano, un testo di una canzone può rispecchiare profondamente i nostri stati d’animo, le nostre gioie, i nostri dolori e le nostre paure.
Una canzone ci aiuta a sognare, è capace di tirarci su di morale, ci commuove, perché la musica è arte, è poesia.
Tanti momenti particolari della nostra vita, sono associati a una canzone che ,spesso diventa la colonna sonora della nostra vita.
A volte le canzoni raccontano di noi.
In fondo la vita dell’uomo è stata accompagnata dalla musica e dal canto sin dall’antichità.
Melpemone, questa dolcissima Musa abita ad Amato,piccola frazione di Taurianova.
Il suo vero nome è Serena Ambesi, una dolcissima ragazza di 21 anni,dallo sguardo limpido e delicato, in lei arde la passione del canto, si capisce dalla luce che emanano i suoi occhi, quando parla delle sue canzoni.
Passione che è nata tra i banchi della Scuola Primaria, quando ha iniziato a cantare per le recite scolastiche.
Passione che non l’ha mai abbandonata un solo istante.
Serena oggi studia brillantemente al Conservatorio di Vibo Valentia e negli anni passati ha vinto tanti concorsi a livello regionale.
Adesso parteciperà al prestigioso Premio Mia Martini che si terrà a Bagnara Calabra nei giorni 15-16 e 17 ottobre.
La Sezione a cui Serena parteciperà è “Nuove Proposte per l’Europa 2015”(dai 14 ai 45 anni).
Tantissime sono state le selezioni lungo tutto lo stivale, l’ultima a Scalea, dove si è fatta una cernita fra 300 possibili concorrenti.
Solo 35 anno avuto il pass per la finale, suddivisi in tre sezioni: Una voce per Mimì; Nuove proposte per l’Europa 2015 ed Etnosong Festival 2015(gruppi calabresi di musica etnica).
Serena presenterà un brano inedito dal titolo:”Un altro istante ancora”.
Passione, talento e capacità di emozionare il pubblico, a Serena non mancano , per questo siamo certi che in futuro sentiremo parlare di lei e, magari una delle sue canzoni diventerà la colonna sonora della nostra vita.