Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sequestrata a Palmi una piantagione di “Calabrisella dal fiore rosso”

Sequestrata a Palmi una piantagione di “Calabrisella dal fiore rosso”

Individuata dalla Guardia di finanza in un terreno abbandonato in località San Fantino. Se immessa nel mercato avrebbe fruttato un guadagno di circa settantamila euro

Sequestrata a Palmi una piantagione di “Calabrisella dal fiore rosso”

Individuata dalla Guardia di finanza in un terreno abbandonato in località San Fantino. Se immessa nel mercato avrebbe fruttato un guadagno di circa settantamila euro 

 

 

I militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Palmi, nell’ambito di un vasto piano predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria finalizzato alla prevenzione e repressione di attività illecite hanno individuato e sottoposta a sequestro una piantagione di marijuana in località San Fantino del comune di Palmi, alla contrada Taureana.

La capillarità e l’efficacia del sistema di controlli approntato consentiva ai finanzieri di rinvenire 196 piante all’interno di un terreno abbandonato dal proprietario residente da parecchi anni in Germania.

In particolare le piante, dell’altezza di circa un metro e allocate in singoli vasi appena concimati, ricoprivano una vasta area appositamente ricavata tra vegetazione ed arbusti.

La marijuana sequestrata è stata immediatamente distrutta, presso idoneo centro di smaltimento, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria e previo prelevamento di campioni per le successive analisi chimico-qualitative.

La sostanza stupefacente si è rivelata essere la rinomata e pregiata “calabrisella dal fiore rosso” dall’alto contenuto di principio attivo che, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato un guadagno di circa settantamila euro.

Unitamente alla marijuana si è proceduto anche al sequestro di un articolato sistema di irrigazione a goccia che prelevava acqua attraverso un abusivo allaccio alla rete idrica comunale.

L’operazione odierna conferma, ancora una volta la proficuità dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, soprattutto in questa stagione, delle campagne e delle zone collinari e montuose della Provincia di Reggio Calabria che ben si presta, per la presenza di un clima favorevole, alla coltivazione di tale tipologia di stupefacente .