Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 21 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Scuola “N. Contestabile” di Taurianova, Convegno “Stop alla violenza” Giovedì 14 Marzo, presso la Chiesa del Rosario di Taurianova, si è svolto un Convegno organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado dell' IC Sofia Alessio - N. Contestabile dal titolo: STOP alla violenza - Educare per prevenire

Scuola “N. Contestabile” di Taurianova, Convegno “Stop alla violenza” Giovedì 14 Marzo, presso la Chiesa del Rosario di Taurianova, si è svolto un Convegno organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado dell' IC Sofia Alessio - N. Contestabile  dal titolo: STOP alla violenza - Educare per prevenire

Giovedì 14 Marzo, presso la Chiesa del Rosario di Taurianova, si è svolto un Convegno organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ IC Sofia Alessio – N. Contestabile dal titolo: STOP alla violenza – Educare per prevenire.
Il Dirigente scolastico, dott.ssa Emanuela Cannistrà, ha sottolineato la profonda rilevanza della tematica che si inserisce in un progetto più ampio all’ interno dell’ Istituto, rivolto a tutti gli ordini di scuola.
Dopo i saluti di don Mino Ciano, parroco della Parrocchia Maria SS. delle Grazie, di Angela Crea, assessore alla Pubblica Istruzione, e di Massimo Grimaldi, assessore alla Legalità, la Vicepreside, prof.ssa Stefania Sorace, ha introdotto i lavori presentando i relatori convenuti: la dott.ssa Chiara Zappone, Psicologa clinica, il Sovrintendente della Polizia Postale di Reggio Calabria Anna Curcoruto e la dott.ssa Anna Gatto, referente della Cooperativa Sociale Kyosei.
Ciascun relatore, in base alle proprie competenze, al raggio di azione e all’esperienza personale, ha interagito con gli alunni che si sono lasciati coinvolgere anche in un dibattito molto interessante. Si parla spesso di bullismo e di cyberbullismo e delle conseguenze negative che ne derivano, ma per poter prevenire e incidere nel tessuto sociale è necessario offrire gli strumenti idonei a contrastare ogni forma di violenza e sopraffazione, sconfiggendo le paure. La prof.ssa Angela Greco, referente della legalità per la Scuola Secondaria, ha illustrato infatti un lavoro realizzato dagli stessi alunni che ha un obiettivo ben preciso: riconoscere il significato delle parole della “non violenza” e farle proprie, affinché possano diventare uno stile di vita.
L’ augurio è che, anche attraverso questi percorsi educativi, le nuove generazioni maturino il bisogno di urlare “STOP ALLA VIOLENZA”, con l’impegno di abbattere i muri divisori e fare spazio ad autentiche forme di rispetto e condivisione.