Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Scido, lavori demolizione e ricostruzione scuola “Soffrè” Interventi per un importo di 800mila euro per risolvere alcune criticità

Scido, lavori demolizione e ricostruzione scuola “Soffrè” Interventi per un importo di 800mila euro per risolvere alcune criticità
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Angela Strano

Con delibera di giunta municipale n. 60 dello scorso 2 agosto è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare e media “Felice Soffrè” di Scido. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Zampogna, intende realizzare questa opera in quanto il fabbricato esistente, composto da due piani e di proprietà del Comune, che in passato ha ospitato le scuole elementari, risulta oggi non fruibile per mancanza dei requisiti di sicurezza.

Dalle alcune indagini effettuate sull’immobile, infatti, sono emerse delle criticità strutturali e una alta vulnerabilità sismica. Era stato a tal fine approvato, come si evince dalla Delibera, un preliminare concernente la demolizione e ricostruzione ad un solo piano ma in seguito è stato dato mandato al tecnico comunale di redigere un progetto di riedificazione generale con demolizione e fedele ricostruzione dell’edificio scolastico.

L’importo totale dei lavori è di 800mila euro, di cui 480 circa saranno finanziati con fondi regionali relativi al “Patto per lo sviluppo della Regione Calabria di rimodulazione del piano per gli interventi”, mentre per i restanti 320 l’opera sarà finanziata con i fondi previsti dal Decreto 21 dicembre 2017 “Individuazione degli enti beneficiari delle risorse di cui al fondo art 1 comma 140 Legge 322/2016, per interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico degli edifici scolastici”. Si tratta di un’opera molto importante che evidenzia l’attenzione verso la sicurezza e l’incolumità degli alunni nelle nostre scuole, molte delle quali necessitano oggi, secondo la normativa vigente in materia, di adeguamenti strutturali.