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TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

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Scaricati contemporaneamente nel porto di Gioia Tauro tre giganti del mare

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Amministratore Msc: “Dotati di infrastrutture e professionalità”

Scaricati contemporaneamente nel porto di Gioia Tauro tre giganti del mare

Amministratore Msc: “Dotati di infrastrutture e professionalità”

 

 

GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) – Nuova perfomance per il porto di Gioia Tauro. Al Medcenter Container Terminal, l’hub di transhipment del gruppo Contship Italia, sono state attraccare e lavorate contemporaneamente tre supergiganti del mare targate Msc: le moto navi Gaia, Ravenna e la Daniela. “Tutto ciò è avvenuto, tra l’altro – è scritto in una nota – in presenza di condizioni meteo non facili a riprova di quanta professionalità e know-how sia presente nel porto su tutti i fronti ed in particolare per i servizi tecnico-nautici massi a particolare prova dalle sfavorevoli condizioni meteo che imperversano in questo periodo nella zona. Il mega porto di Gioia Tauro si dimostra ancora una volta un passo avanti. Unico porto nel Mediterraneo in grado di offrire già oggi questo tipo di mega-operazioni che, grazie alla propria dotazione infrastrutturale e di gru, rendono le operazioni di transhipment sempre più affidabili offrendo al network di servizi dei propri clienti una connettività globale estremamente competitiva. Le tre Ultra Large Container Carrier (Ulcc) avevano il seguente pescaggio: Msc Ravenna 12,90 metri all’arrivo e 14,90 in partenza; Msc Daniela 15,45 metri all’arrivo e 14,30 in partenza; Msc Gaia 13,55 metri all’arrivo e 13,65 in partenza. La Msc Gaia ha effettuato uno spot call per il servizio Lion. La Msc Ravenna è invece impiegata regolarmente nel servizio Silk mentre la Msc Daniela viene utilizzata nel servizio Dragon. Una quarta nave, la motonave Msc Rosa M., un’altra Ulcc, sarebbe dovuta arrivare contemporaneamente, ma non è accaduto semplicemente per modifiche alle priorità operative”. “A Gioia Tauro – ha commentato Domenico Bagalà, Amministratore Delegato di Mct – questo tipo di sfide sono ormai all’ordine del giorno e siamo stati in qualche modo sfortunati che la quarta mega nave non sia potuta attraccare in contemporanea a dimostrazione della disponibilità di infrastruttura per questo tipo di operazioni di transhipment su larga scala. Da anni abbiamo sviluppato tutte le professionalità ed il know-hown necessarie così come ci viene riconosciuto dai nostri clienti. Insieme alle autorità di Gioia Tauro e della Regione Calabria, che con determinazione stanno promuovendo il progetto della Zona Economica Speciale ed il ruolo del porto come gateway di ingresso per le merci del Sud Italia, siamo pronti a nuove e crescenti sfide”. “Dal profondo Sud – ha concluso Bagalà – rilanciamo forte il nostro impegno dimostrando la nostra capacità non solo con i record di questo weekend ma sottolineando con forza quanto Gioia Tauro sia un eccellenza del nostro paese ed il transhipment in particolare sia un valore aggiunto della nostra economia in grado di generare Pil e di tenerci agganciati alle dinamiche di crescita di tutti i paesi extraeurope”.