Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sanremo, ascolti in calo fisiologico

Sanremo, ascolti in calo fisiologico

Eliminati Patty Pravo e Al Bano. Tra i giovani, fuori Anansi e Gabriella Ferrone

Sanremo, ascolti in calo fisiologico

Eliminati Patty Pravo e Al Bano. Tra i giovani, fuori Anansi e Gabriella Ferrone

 

(ANSA) SANREMO – Calo, fisiologico, per la seconda serata del Festival vista ieri da 10 milioni 144 mila spettatori pari ad uno share del 42.67%. Flessione degli ascolti, rispetto alla prima serata, anche nel prime time visto da 12 milioni 056 mila persone(share 39,28%), contro i 14 milioni 175 mila spettatori (share 45.20%) della prima serata. La seconda parte del Festival, ieri sera, è stata vista da 8 milioni 075 mila spettatori con uno share del 49,64%. Nella serata d’esordio, invece, gli spettatori sono stati 9 milioni 417 mila pari ad uno share del 48,65%. Il calo degli ascolti di ieri sera è in linea con la seconda serata del Festival dello scorso anno, quello targato Antonella Clerici, vista da 10 milioni 164 mila spettatori con uno share del 43,87%.

ELIMINATI PATTY PRAVO E AL BANO – Sono Al Bano con ‘Amanda e’ liberà e Patty Pravo con ‘Il vento e le rose’ i due artisti eliminati nella seconda serata del festival. Insieme ad Anna Oxa e Anna Tatangelo, già eliminate nella prima puntata, parteciperanno al ripescaggio che avverrà nella terza serata. Tra i giovani, Raphael Gualazzi con Follia d’Amore e Serana Abrami con Lontano passano il turno. Eliminati Anansi e Gabriella Ferrone. Un duetto ‘anema e core’ tra Belen ed Elisabetta Canalis e’ stato il pezzo forte dell’apertura della seconda puntata del festival di Sanremo. Dopo l’introduzione istituzionale di Gianni Morandi, che, in smoking lame’, ha riassunto gli esiti della gara di ieri e fatto riascoltare due brevi parti dei brani eliminati ieri, quelli di Anna Oxa e Anna Tatangelo. Poi ha presentato ”l’argentina piu’ amata dagli italiani”, Belen, che ci ha fatto sapere di aver pensato stamattina alla mamma perche’ ”la mamma e’ sempre la mamma” e poi ha dedicato una presentazione tutta sentimento a Elisabetta Canalis, in abito lungo bianco con spacco e profonda apertura sulla schiena.

SATIRA DI LUCA E PAOLO SU SAVIANO E ALLUDONO A PAPA – Come promesso, Luca e Paolo stasera hanno colpito con le loro gag “i buoni, quelli su cui non si può fare la satira”. Lo sketch era costruito su un meccanismo per il quale Luca sembrava dovesse alludere a Berlusconi mentre Paolo deviava verso altri obiettivi. A cominciare dal “super pelatone … Roberto Saviano”. “Ma è l’unico che dice le cose sulla camorra”, dice Luca. “Ma ci mette delle ore a dirle” replica Paolo e fa l’imitazione dei tempi lunghi del racconto televisivo dello scrittore di ‘Gomorra’. Poi Santoro: “Chissà se andremo ancora in onda la prossima settimana: a Santoro sò 15 anni che vai in onda. E Ruotolo lo mandi in miniera ma la ragazza bionda mai”. “Ma non si possono fare le battute su Saviano e Santoro facciamo le battute su quello che sbrocca per le ragazze giovani, Gianfranco Fini appena ha alzato la testa lo hanno tritato il cugino, la moglie, il cognato … ti credo che ha preso la casa a Montecarlo in una sola non c’entravano più”. Anche le incertezze sull’entrata in politica di Luca Cordero di Montezemolo sono state prese di mira prima di un accenno finale di Paolo al papa, interrotto da Luca che ha trascinato il suo compagno fuori dal palco.

ANDY GARCIA E IL FESTIVAL CANTA CUBA LIBRE – Cuba Libre. E’ il messaggio che Andy Garcia, il grande interprete de ‘Il Padrino’ e ‘Gli intoccabili’ ha lanciato seppur con garbo nel suo intervento da super ospite del festival di Sanremo. “Non c’é niente che non mi piaccia dell’Italia, è molto simile a Cuba, anche se vorrei che fosse libera come l’Italia” ha detto durante l’intervista con Gianni Morandi. “Alcune delle cose più importanti della mia carriera sono legate all’Italia” ha raccontato l’attore che è sposato da 30 anni con la moglie e ha quattro figli. Il film che sta girando sugli ultimi anni di Hemingway a Cuba insieme ad Anthony Hopkins, la fuga da Cuba “due anni dopo la rivoluzione: non ci sono mai più tornato”: le ultime frasi dell’intervista prima che Garcia si sedesse al piano per suonare un brano, ‘Cuba libre’, cantato insieme a Morandi con Belen e la Canalis attorno al piano e la sezione ritmica dell’orchestra lanciata in una jam da mambo kings. LUCA, PAOLO E IL MEDLEY DI MORANDI – Luca e Paolo sono entrati sul palco del festival nel segno della tradizione del varieta’, mettendo in scena un divertente e coinvolgente medley-duello dei classici di Gianni Morandi che, scatenando l’entusiasmo della platea, si e’ unito ai due durante ‘Fatti mandare dalla mamma’. LUCA E PAOLO, FIORI PER MAZZA E MAZZI -“Diamo i fiori alle mazze”. Luca e Paolo hanno coinvolto in una gag improvvisata il direttore di Raiuno Mauro Mazza e il direttore artistico Gianmarco Mazzi approfittando del momento promozionale per i fiori di Sanremo. Dopo che Belen e la Canalis gli hanno regalato un mazzo di fiori ciascuno, i due comici sono scesi in platea per l’omaggio. “Direttore ci scusi se ieri l’abbiamo preso per i fondelli” hanno detto a Mauro Mazza.

MORANDI E LA PAPERA SUI 150 ANNI D’ITALIA – Papera in diretta per Gianni Morandi che, parlando con Andy Garcia, ha ricordato le celebrazioni dei “150 anni dalla nascita della Repubblica italiana”. Dopo la pausa pubblicitaria, Morandi è tornato sul palco e si é corretto davanti al pubblico dell’Ariston e ai telespettatori dicendo che sono i 150 dell’Unità d’Italia.

redazione@approdonews.it