Sanità, Scopelliti: “Dalla Asp di Reggio risorse per il policlinico Madonna della Consolazione”
redazione | Il 06, Feb 2013
Nucera: “Scongiurata la procedura Cig”. Imbalzano: “Tempestivo ed efficace l’intervento di Scopelliti e della Squillacioti”
Sanità, Scopelliti: “Dalla Asp di Reggio risorse per il policlinico Madonna della Consolazione”
Nucera: “Scongiurata la procedura Cig”. Imbalzano: “Tempestivo ed efficace l’intervento di Scopelliti e della Squillacioti”
REGGIO CALABRIA – Sembra profilarsi una soluzione per la vertenza riguardante il Policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio che nei giorni scorso aveva dichiarato lo stato di crisi ed annunciato l’avvio delle procedure di casse integrazione per 82 dipendenti. Stamani, a Palazzo Campanella, convocata dal presidente della Giunta regionale e commissario per la sanità in Calabria Giuseppe Scopelliti, si è svolta una riunione alla quale hanno partecipato i vertici dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio, con a capo il direttore generale Rosanna Squillacioti. “L’Asp provvederà subito – ha detto Scopelliti uscendo dalla riunione – ad erogare dei finanziamenti che consentano di dare serenità ai lavoratori, con il pagamento delle spettanze arretrate. Con l’azienda, che si è impegnata, non appena riceverà le risorse, ad erogare le spettanze ai lavoratori ed a sospendere le procedure di apertura di Cassa integrazione, abbiamo assunto l’impegno ad individuare, entro il 31 marzo, un percorso e le risorse necessarie per l’assegnazione di un nuovo reparto di post-acuzie”. Scopelliti si è quindi soffermato sul debito pregresso, ‘ante 2008’. “Ci sono trattative diverse. Una riguarda la Bad debt entity (Bde). Si tratta di finanziamenti corposi, per circa 10 milioni di euro. Su questi finanziamenti c’é da individuare un percorso che è legato ad una serie di perplessità espresse dai creditori. Già da oggi la nostra struttura insieme all’Asp ed alla proprietà dell’Azienda si incontreranno per definire un altro tipo di contenzioso in essere. Credo che nel giro di qualche giorno si possa definire anche questo tipo di programma”. “Questo ci dà la dimensione – ha detto ancora Scopelliti – del lavoro che noi abbiamo fatto in questi anni, le difficoltà che abbiamo trovato e del coraggio di mettere in campo sistemi che siano, ovviamente, più consoni e confacenti a quelli che sono i bisogni della collettività. Su questo c’é l’impegno della struttura commissariale a definire il quadro che intendiamo definire a breve. Se ci riusciamo non ci saranno più criticità su questa struttura e sulle altre”.
NUCERA: SCONGIURATA PROCEDURA CIG
“Si avvia a felice soluzione la vertenza riguardante il policlinico «Madonna della Consolazione» di Reggio Calabria”.
Questo il commento a caldo del Segretario Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera al termine della riunione svoltasi questa mattina a palazzo Campanella tra i vertici dell’ASP5 di Reggio Calabria e il Commissario straordinario alla sanità Giuseppe Scopelliti.
“L’attenzione immediata e tempestiva della Regione Calabria – ha affermato Nucera – ha consentito di scongiurare sul nascere la messa in cassa integrazione di 82 dipendenti, ma ancora di più consente oggi di dare serenità all’intera struttura”.
“Abbiamo sostenuto da sempre la battaglia dei dipendenti del Policlinico, istituto che rappresenta in Calabria e nell’intero Mezzogiorno d’Italia, uno degli esempi migliori di gestione sanitaria privata. Per questo non posso che esprimere tutto il mio apprezzamento – prosegue Giovanni Nucera – per questo accordo, che oltre a risolvere l’attuale emergenza aziendale prevede l’avvio delle procedure e l’individuazione delle risorse necessarie per l’attivazione di un reparto post-acuzie”.
“Ho seguito con attenzione gli avvenimenti di questi giorni – prosegue l’esponente politico – con la legittima protesta di decine di lavoratori che vedevano seriamente messo a rischio il loro posto di lavoro ed il loro stesso futuro. La razionalizzazione della sanità in Calabria ha comportato in questi anni diverse, e spesso profonde, ristrutturazioni aziendali, ma la principale determinazione è stata, come i fatti stanno dimostrando – evidenzia il Segretario Questore del Consiglio regionale – quella di preservare i posti di lavoro, e in prospettiva, determinare nuove occasioni di crescita occupazionale in un settore che, nonostante le enormi difficoltà provocate dalle procedure di rientro del debito, è in grado di offrire modelli assistenziali di vera eccellenza”.
“Sono certo – conclude Nucera – che l’incontro di questa mattina sia stato determinante per la soluzione, non solo della vertenza riguardante il Policlinico «Madonna della Consolazione», ma abbia creato le basi per un nuovo tipo di rapporto, basato su impegni precisi e sulla reciproca fiducia, tra la Regione Calabria e le strutture della sanità privata calabrese, che rappresentano una voce estremamente importante dell’economia regionale e sono tra quelle in grado di contribuire a far uscire la Calabria dal tunnel di una deriva senza ritorno per la nostra economia”.
CANDELORO IMBALZANO:” TEMPESTIVO ED EFFICACE L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE SCOPELLITI E DELLA DIRIGENTE DELL’ASP SQUILLACIOTI SULLA VICENDA DEL POLICLINICO DELLA CONSOLAZIONE”
“Al grido d’allarme lanciato nei giorni scorsi dai lavoratori del Policlinico “Madonna della Consolazione” e da noi prontamente raccolto, sia a mezzo stampa che nel corso di un affollato incontro con decine di medici, infermieri ed amministrativi lo scorso sabato, stamane è stata data una forte, positiva risposta da parte del Presidente Scopelliti e dei vertici dell’ASP 5 nel corso di un incontro a Palazzo Campanella”.
E’ quanto afferma l’On. Candeloro Imbalzano Presidente della Commissione “Bilancio, Programmazione Economica, Attività Produttive, Affari dell’Unione Europea e Relazioni con l’Estero.
“Ancora una volta, pur a fronte del disastro ereditato dalle precedenti gestioni della sanità calabrese e che sono sfociate nel “Piano di Rientro” dal debito pregresso che questa maggioranza, con una forte azione risanatrice, sta abbattendo, si riesce a dare risposte a decine di lavoratori che operano in una struttura privata che è uno dei fiori all’occhiello di questa città”, continua l’On. Imbalzano.
“L’impegno assunto di dare tempestiva concretezza e operatività al programmato reparto post-acuzie, accelerando le procedure amministrative da parte dell’Azienda Territoriale Provinciale è la risposta che tutti noi, a partire dalla proprietà e dai lavoratori, ci attendevano fiduciosamente”, aggiunge il Presidente Imbalzano.
“Ancora una volta, si è riconosciuto il ruolo fondamentale che la Sanità privata svolge sul nostro territorio, specie quando, come in questo caso, al suo interno operano professionalità di eccellenza, capaci di dare le migliori risposte in termini di qualità del servizio ai cittadini reggini e dell’intera Regione”, conclude l’On. Imbalzano.