Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Importante evento organizzato da ospedale Polistena Il 3, 4, 24 e 25 febbraio si parlerà dei P.D.T. (Piani Diagnostici Terapeutici) delle Malattie Respiratorie, del Diabete, della Cardiologia e della Neurologia

Importante evento organizzato da ospedale Polistena Il 3, 4, 24 e 25 febbraio si parlerà dei P.D.T. (Piani Diagnostici Terapeutici) delle Malattie Respiratorie, del Diabete, della Cardiologia e della Neurologia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nelle giornate del 3, 4, 24 e 25 febbraio p.v. si terrà presso la Sala Congressi dell’Uliveto Principessa Park Hotel un importante iniziativa scientifica organizzata dalla Struttura Operativa Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero Spoke di Polistena diretta dal Dott. Francesco NASSO.

Nelle quattro giornate si parlerà dei P.D.T. (Piani Diagnostici Terapeutici) delle Malattie Respiratorie, del Diabete, della Cardiologia e della Neurologia.

A succedersi sul podio dei relatori saranno chiamati professionisti specialisti della patologie trattate provenienti dalle realtà ospedaliere dell’A.S.P. provinciale di Reggio Calabria, dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria, da altre realtà ospedaliere calabresi oltre che dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Il corso di aggiornamento è articolato su due moduli.Il primo di questi avrà inizio il 3 e sarà incentrato sulla Broncopatia Cronica Ostruttiva. Moderato dal Dott. NASSO, dal Dott. Domenico CALABRO’ – Direttore del Dipartimento Ospedaliero dell’A.S.P. di R.C. – e dal Dott. Carmelo PINTAUDI –  Direttore S.O.C. Medicina Interna A.O. Pugliese Ciaccio – vedrà la Dott.ssa Dott. Vincenza GIOFFRE’ – Pneumologa della S.O.C.  Medicina Interna di Polistena- parlare di Broncopatia cronica ostruttiva e rischio cardiovascolare, seguirà la Dott.ssa Rosella MACCHIONE – Responsabile ambulatorio di Pneumologia della stessa S.O.C. –che tratterà la Terapia per le Malattie Respiratorie Croniche e rapporto di costo efficacia. A seguire la Dott.ssa Maria RIPEPI – S.O.C. Pneumologia A.O. di Reggio Calabria – tratterà di Asma e Bpco: prevalenza ed incidenza nell’ambulatorio ospedaliero mentre il Dott. Paolo Gambardella – S.O.C. Pneumologia di Lametia Terme – parlerà delle nove opportunità terapeutiche per la broncodilatazione. Il dott. Massimo CALDERAZZO – Direttore della S.O.C. di Pneumologia di Lametia T. – relazionerà sulle Sindrome delle apnee notturne : diagnosi, comorbidità, terapia e followup, cui seguirà il Dott. Giorgio COTRONA – S.O.C.di Pneumologia del P.O. di Locri – che tratterà  dell’ossigeno terapia domiciliare : quali gli effetti sugli outcome clinici. La prima giornata sarà conclusa con un Workshop dal tema : P.D.T.A. regionale applicazione pratica sul nostro territorio presentata Dott. Francesco NASSO.

A conclusione del primo modulo, il successivo giorno 4,vi sarà sessione dedicata al Diabete che sarà moderataoltre che Dott. Francesco NASSO, dal Dott. Elio STELLITANO  -Direttore S.O.C. Medicina Interna di Melito P.S. – e dal Dott. LucianoTRAMONTANO – Direttore della Lungadegenza del P.O. di Praia a Mare. Il primo a parlare sarà il Dott. Luigi ANASTASIO – Direttore S.O.C. di Vibo Valentia che tratterà di Diabete e rischio cardiovascolare cui seguirà la Dott.ssa Maria PASQUALE – Responsabile Ambulatorio Diabetologia S.O.C. di Medicina Interna del P.O. di Polistena – che porterà le novità in termini di terapia antidiabetica : meccanismi d’azione e efficacia clinica. A seguire la Prof.ssa Angela SCIACQUA – Professore Associato di Medicina Interna all’Università Magna Graecia di Catanzaro – dirà delle Nuove tecnologie nella terapia insulinica :Biosimilari e Bioequivalenti, cui seguitarà il Prof. Franco ARCURI- Professore Associato di Medicina Interna  all’Università Magna Graecia di Catanzaro che si occuperà degli outcome clinici del Paziente Diabetico e se questi  si sono modificati nel corso degli ultimi anni. Concluderà la sessione il Dott. Luigi De LUCA – Diabetologo della S.O.C. di Medicina Internadel P.O. di Paola – che tratterà della Terapia per ilDiabete e rapporto di costo efficacia .

Il secondo modulo avrà inizio il successivo 24 febbraio con la sessione dedicata alla Cardiologia. Sarà moderata Dott. Michele MUSOLINO – Direttore della Cardiologia / U.T.I.C. dela P.O. di Locri e Polistena – dal Dott. Rocco Mario POLIMENI – Direttore emerito della Cardiologia / U.T.I.C. di Polistena – e dal Dott. Elio STELLLITANO. La prima relazione sarà tenuta dal Dott. Francesco CONDEMI – Responsabile S.O.C. Medicina Interna A.O. di Reggio Calabria – che parlerà di Ipertensione : obiettivo 70 % a che punto siamo ?  Le associazioni precostituite e la polypill possono aiutare ?, a seguire il Dott. Giuseppe MEDURI – Dirigente Medico della Cardiologia / U.T.I.C. di Polistena – che presenterà la Gestione del Paziente con Cardiopatia Ischemica Cronica :  Ivabradina – Ranolazina – entrambe ? . Successivamente il Dott. Francesco BORRELLO – Responsabile Servizio Aritmologiadel Policlinico Madonna della Consolazione di R.C. – dirà dell’Ablazione della fibrillazione atriale : quali risultati e quali complicanze ? Sarà quindi chiamato al tavolo dei relatori il Dott. Gerardo MANCUSO – Direttore S.O.C. Medicina Interna del P.O. di Lametia T. – che tratterà dei NOAC tra successi clinici e ostacoli amministrativi, mentre il Dott. Alberto AMATO – Dirigente Medico della Cardiologia / U.T.I.C. di Polistena – si concentrerà su Scompenso Cardiaco : le nuove Linee Guida e le nuove opportunità terapeutiche. Il  Dott.  Vincenzo AMODEO– Responsabile Cardiologia dell’A.O. di Reggio C. – parlerà del controllo dei F di R nel Paziente con CI : ipertensione, dislipidemia, diabete – mentre a chiudere la sessione la Dott.ssa Maria G. MAZZAFERRO – Responsabile ambulatorio di Diagnostica Vascolare non invasiva della S.O.C. di Medicina Interna del P.O. di Polistena – farà il punto sulla situazione dei nutraceutici e se questi sono un utile risorsa nella prevenzione cardiovascolare.

La quarta ed ultima giornata, che chiuderà il secondo modulo, sarà caratterizzata dalla sessione dedicata alla Neurologia e sarà moderata dal Prof. Domenico CONSOLI – Direttore S.O.C. di Neurologia / Stroke Unit del P.O. di Vibo Valentia – dal Dott. Luigi GIUGNO – Direttore della S.O.C. di Neurologia del P.O. di Locri – e dal Dott. Antonio CORICA – Responsabile Ambulatorio Ecocardiografia della S.O.C. di Medicina Interna del P.O. di Polistena. Ad aprire le relazioni sarà il Dott. Roberto ZAPPONE – Dirigente Medico C.I.M di Taurianova che parlerà delle Nuove opzioni terapeutiche nella depressione dell’anziano, mentre la Dott.ssa Pasqualina INSARDA’ – Responsabile del Centro U.V.A. di Cinquefrondi – affronterà Le problematiche delle demenze vascolari tra passato, presente e futuro. Il Dott. Franco GALATI Dirigente Medico della S.O.C. di Neurologia / Stroke Unit del P.O. di Vibo Valentia – si occuperà dell’’Encefalopatia multifartuale : quanto incidono le malattie CV, cui seguirà il Prof. Franco PERTICONE – Direttore di Clinica Medica presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro nonché Presidente Nazionaledella Società Italiana di Medicina InternaInterna- che relazionera sul tema : La Medicina Interna cosà puo’ e cosa deve fare nella gestione del Paziente. Successivamente, a chiudere la seconda giornata del secondo modulo, il Dott. Giuseppe BATTAGLIA – Responsabile della S.O.C. di Medicina Interna del P.O. di Serra San Bruno – affronterà il tema del trattamento del dolore cronico del Paziente Anziano :  appropriatezza terapeutica.

L’Evento che ha avuto il Patrocinio istituzionale della Regione Calabria – dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e dell’Ordine dei Medici della stessa provincia, ha anche ricevuto  il Patrocinio Scientifico dalla F.A.D.O.I. (Federazione delle Associazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e della S.I.M.I. (Società Italiana di Medicina InternaInterna).

Al primo modulo – 3 e 4 febbraio – ID ECM 5090 / 177330 – sono stati concessi dalla Commissione Nazionale Formazione ECM del Ministero della Salute 10,6 crediti formativi, mentre al secondo modulo – 24 e 25 febbraio – ID ECM 5090 / 178878 – sono stati concessi 9,6 crediti ECM.

Entrambi sono accreditati per un massimo di 50 Medici specialisti inMedicina InternaInterna – Cardiologia – Diabetologia – Malattie dell’Apparato Respiratorio – Malattie Metaboliche e Diabetologia – Medici di Medicina Interna Generale e Medici della Continuità assistenziale.

Provider e Segreteria Organizzative la XENIA s.a.s. di Francesca MAZZA – via G. Verdi 144 – Rende (CS) Tel. 0984.444890 e cell. 389.8398870 – mail xeniaeventi@gmail.com