Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ruolo donna nella società, l’analisi di Cinzia Nava Il presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità: "E’ necessario garantire il principio di rappresentanza femminile"

Ruolo donna nella società, l’analisi di Cinzia Nava Il presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità: "E’ necessario garantire il principio di rappresentanza femminile"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Cinzia Nava, presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, intervenendo in merito al ruolo della donna nella società e soffermandosi in particolare “sul valore della rappresentanza di genere”, afferma: “E’ necessario garantire il principio di rappresentanza femminile e la parità di accesso alle cariche elettive, sancendo la fine dell’esclusione delle donne dalle scelte politiche ed istituzionali. È questo l’indirizzo della CRPO che, nel solco di un impegno serio e responsabile, s’impegnerà nei prossimi giorni in azioni di sensibilizzazione per garantire l’effettività della presenza delle donne nelle cariche rappresentative”.

Ad Avviso di Cinzia Nava: “I tempi sono ormai maturi. Tra la gente si riscontra infatti una maggiore sensibilità rispetto alla partecipazione delle donne, al loro coinvolgimento nei processi decisionali e ad un concreto protagonismo politico ed istituzionale”.

“Poiché l’evoluzione normativa segue sempre e fa propri i fermenti e le istanze più rappresentative della società, ritengo sia necessario – prosegue la Presidente – rispondere alla volontà diffusa di rimuovere gli ostacoli che impediscono una piena ed effettiva uguaglianza tra donne e uomini. Le donne possono fornire un contributo di crescita in tutti i settori, ricoprendo ruoli manageriali anche laddove la loro presenza è esigua, per una piena parità dei due generi nella vita sociale, culturale ed economica”.

“È un impegno che – conclude Cinzia Nava – ci siamo assunte sin dall’inizio del nostro mandato e ci auguriamo d’incontrare sul tema piena condivisione”.