Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rizziconi, “Pronti alla sfiducia” al sindaco Il gruppo “Insieme per Rizziconi”, chiede un attenta analisi entro e non oltre dieci giorni prima di procedere ad una mozione di sfiducia

Rizziconi, “Pronti alla sfiducia” al sindaco Il gruppo “Insieme per Rizziconi”, chiede un attenta analisi entro e non oltre dieci giorni prima di procedere ad una mozione di sfiducia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

PRONTI ALLA SFIDUCIA…
In seguito alla graduatoria pubblicata all’albo pretorio in data 14/05/2020 relativa all’assegnazione dei buoni spesa, il gruppo consiliare “Insieme per Rizziconi”
PROPONE
di costituire un FONDO AD HOC alimentato dai conseguenti risparmi derivanti dalla diffusione della pandemia COVID 19, che ha impedito e impedirà per i prossimi mesi il concretizzarsi di determinate attività, risorse rinvenibili dagli straordinari, dalle ore di reperibilità e dai buoni pasto del personale che a causa dell’attività di lavoro agile o smart working non sono impiegabili (ovviamente esclusa la Polizia Municipale e i manutentori delle reti idriche e fognarie), spese inutilizzate per festività pasquali, attività culturali e attività estive. Infine, un’ ulteriore riduzione di spesa, potrebbe derivare dai contratti di utenza telefonica e elettrica, oggetto di riduzione in questo periodo, visto e considerato la poca presenza negli uffici del personale dipendente dell’ente e degli edifici a carico del Comune.
Quanto da noi promosso è derivato dall’esclusione di circa 180 beneficiari che non hanno potuto usufruire dei contributi “causa esaurimento fondi” (non contemplato nel bando).
Da un attento ascolto dei nostri concittadini è emerso che si sono dovuti recare più volte al Comune per avere delucidazioni in merito alla graduatoria pubblicata a causa del mancato numero di protocollo identificativo (mai assegnato), oltre che per le numerose domande smarrite.
I CITTADINI CHIEDONO AIUTO!!!
L’opposizione ha sottolineato le varie incongruità del primo bando in cui non è stato nemmeno concesso un legittimo ricorso ma il perpetuarsi degli stessi errori, anche nel secondo, non sono ammissibili!
Allo stato attuale, troppe sono le pecche dimostrate dalla maggioranza (comprendiamo l’inesperienza) ad iniziare dall’uso dei mezzi social (Facebook e Instagram) per le comunicazioni ufficiali attraverso un account non istituzionale. RIZZICONI RIPARTE NON E’ IL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI RIZZICONI, MA E’ UN GRUPPO POLITICO.
L’ente ha acquistato un’applicazione “MUNICIPIUM” votata all’unanimità in consiglio comunale, che grava sulle tasche dei cittadini (CIRCA 250 EURO MENSILI) di cui ancora oggi ci chiediamo i benefici visto il carente utilizzo.
 Per quanto ci sia stato comunicato a dicembre sarebbe scaduta la convenzione con la centrale. Dopo 5 mesi, nessuno ha notizie in merito a quali criteri siano stati adottati per il nuovo protocollo d’intesa, qualora fosse stato fatto.
o Crediamo sia legittimo che la cittadinanza debba essere informata.
 Riguardo il bando di gara per l’affidamento di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani /spazzamento pubblicato all’albo pretorio in data 16/04/2020 e successivamente rettificato a seguito delle segnalazioni da parte delle rappresentanze sindacali (CGIL) a tutt’oggi la minoranza non ritiene opportuni i criteri utilizzati per la selezione. Si intende garantire le continuità delle maestranze come da capitolato? Ci si riserva di chiedere parere legale per la legittimità del bando.
 Quali sono stati i provvedimenti adottati per l’irregolarità riscontrata durante la selezione degli scrutatori quando alla richiesta del conteggio dei numeri da sorteggiare (da parte del membro della minoranza) chiusi nell’urna precostituita ne risultavano circa 240 mancanti?
Non è accettabile, vista la collaborazione offerta da parte dell’opposizione, sin da subito, che al comune di Rizziconi non sia MAI stato convocato un consiglio comunale durante questo delicato periodo.
Esaminando tutti i punti e i vari fallimenti, ad oggi, il gruppo “Insieme per Rizziconi”, chiede un attenta analisi entro e non oltre dieci giorni prima di procedere ad una mozione di sfiducia.

I Consiglieri d’Opposizione
Anastasi Antonella
Anile Giuseppe
Anastasi Teresa