Ritorna la giornata ecologica sullo Zomaro Domani, a partire dalle 8
CITTANOVA (RC) – La giornata ecologica sui piani dello Zomaro è un appuntamento ormai fisso per le associazioni e i cittadini cittanovesi che amano e rispettano la natura. Anche quest’anno l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cittanova in collaborazione con l’Associazione di cacciatori cinghialai “Team Solengo”, e con il supporto dell’azienda “Servizi Ecologici”, organizza la mattina di impegno e tutela del patrimonio montano e boschivo “Zomaro Ri – Pulito”. Domani, a partire dalle 8, gli aderenti all’iniziativa presteranno un contributo importante a favore di una suggestiva e preziosa area dell’Aspromonte tirrenico. Dopo il raduno dei partecipanti presso la Villa Comune, si procederà con la risalita verso lo Zomaro e la formazione dei gruppi di lavoro. Rientro a Cittanova previsto per le 13. Per lo svolgimento delle attività verranno forniti gratuitamente guanti e sacchetti.
“L’Associazione di cacciatori cinghialai “Team Solengo” – ha spiegato il Presidente Domenico Raso – lavora da anni per la tutela e la promozione del territorio. Tra le numerose attività messe in campo, tra cui la Sagra del Cinghiale e la realizzazione della Casa del Cacciatore, la giornata ecologica rappresenta un momento di impegno diretto ma anche di riflessione profonda sui temi ambientali e della salvaguardia del patrimonio. Insieme all’Amministrazione comunale diamo ancora una volta un segnale deciso da questo punto di vista”.
“Ancora una volta – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Girolamo Marchese – il Comune di Cittanova collabora fattivamente con il mondo delle associazioni per la realizzazione di un’iniziativa che guarda alla sensibilizzazione su un tema importante come il rispetto dell’ambiente e alla tutela del bene comune. Zomaro rappresenta un patrimonio inestimabile che l’Amministrazione intende salvaguardare e valorizzare anche attraverso la collaborazione con le associazioni locali. Domenica mattina saremo in tanti per ribadire questo concetto”.
Per il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino “si rinnova un momento significativo fatto di impegno e sensibilità civica, che vede lavorare insieme l’Amministrazione comunale, e in particolare l’Assessorato all’Ambiente, e l’associazione “Team Solengo”, a cui va un ringraziamento per il lavoro che sta svolgendo sul territorio. L’Amministrazione dialoga con l’associazionismo e con i cittadini per individuare percorsi di crescita collettiva e di confronto costante. E la giornata ecologica rientra appieno in questo quadro. Dal punto di vista della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, stiamo dialogando fattivamente con il Parco Nazionale d’Aspromonte, e con il Presidente Giuseppe Bombino, per intensificare le azioni di promozione della nostra montagna, che è ricchezza inestimabile e culla della nostra cultura”.