Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ripubblicato il libro “Erotica” di Maria Grazia Lenisa Dopo 37 anni dalla prima uscita

Ripubblicato il libro “Erotica” di Maria Grazia Lenisa Dopo 37 anni dalla prima uscita
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nuova luce viene data, trentasette anni dopo la prima uscita, a Erotica di Maria Grazia Lenisa. Il libro era uscito, con la prefazione di Giorgio Barberi Squarotti,  da Forum/Quinta generazione, nella collana “Quinta Generazione/poesia, diretta da Giampaolo Piccari.

A ripubblicare Erotica è uno degli editori più importanti di poesia italiani, LietoColle, e l’ha inserita nella collana diretta da Anna Maria Farabbi: Una via altra di pane, vino, tavola e molto silenzio. Due sono stati i libri finora pubblicati in questa collana, il primo, di Elia Malagò, il secondo, di Maria Grazia Lenisa.

Così la stessa Farabbi chiarisce la sua scelta di ridare luce a questo libro:

“Scelgo di riportare alla luce Erotica – scrive la Farabbi – per la sua energia eruttiva, centrifuga. Il verso igneo esplode con libertà fiera, rovesciando canoni culturali, purtroppo ancora tenacemente vivi, affermando, senza ostentazione, parità e autonomia. Lenisa canta l’identità femminile con apertura che rompe confini, in uno stile che sintetizza limpidità classica, essenzialità necessaria, nudità da retoriche e da cadute di privato o letterario sentimentalismo. L’autrice espone l’io politicamente, cominciando dalla propria individualità fino alla foce del momento collettivo, attraversando l’occhiello anarchico.”

Uomini vinti/ a chiederti perdono.// Era un casino/ dove splende un tempio./ Tu giaci nuda sopra l’erba/ e il vento dopo la pioggia/ ti asciuga il corpo./Rinasci nuova finch’è nuovo/ l’uomo, torna la serpe/ al tuo bruno capezzolo./ Era il peccato un guizzo/ di lucertola che in altri tempi/ si credeva un mostro.” (Il Dio che ti fece ).

Erotica è un libro  ancora straordinariamente vivo e cerca nuovi appassionati lettori.