Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Riparte per il quarto anno consecutivo “Diversamente a… mare”

Riparte per il quarto anno consecutivo “Diversamente a… mare”

Progetto di turismo accessibile del comune di Lamezia Terme

Riparte per il quarto anno consecutivo “Diversamente a… mare”

Progetto di turismo accessibile del comune di Lamezia Terme

 

 

Anche quest’anno riparte, per il quarto anno consecutivo, “Diversamente a… mare”, il progetto del Comune di Lamezia Terme di turismo sostenibile, tutela del territorio, sostegno e accompagnamento a disabili ed anziani per la fruibilità di spiagge e mare. L’Amministrazione comunale ha reso noto sul sito internet, www.comune.lamezia-terme.cz.it, l’avviso pubblico per la partecipazione al progetto finalizzato ad assicurare il superamento di impedimenti a persone diversamente abili e a tutti coloro che hanno difficoltà motorie, predisponendo l’accessibilità e l’assistenza in spiaggia e favorendo lo sviluppo del “turismo accessibile”.

Il servizio sarà portato avanti dal personale delle cooperative sociali presenti sul territorio che svolgeranno servizio di accoglienza e accompagnamento in spiaggia e in acqua con l’ausilio di carrozzine speciali (capaci di arrivare fin dentro il mare) mediante operatori specializzati che presteranno servizio su 3 postazioni allestite sul litorale lametino nelle località Marinella, Ginepri e Cafarone dalle 9 alle 19, tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto.

I volontari, inoltre, saranno impegnati anche in iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e la valorizzazione del territorio, anche con laboratori sul riuso di materiali riciclabili. La scadenza di presentazione delle domande, per le cooperative presenti sul territorio lametino interessate a partecipare, è fissata per le ore 12 del 15 giugno 2012.

“Da sempre – ha commentato il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza – l’Amministrazione è impegnata nell’abbattimento di tutte le barriere. Questo è un progetto di cui siamo orgogliosi che viene portato avanti con successo già da tre anni in modo da consentire una completa fruibilità delle spiagge anche alle persone diversamente abili. Nella scorsa stagione estiva sono stati realizzati complessivamente 1991 accompagnamenti (contro i 647 del 2009 e i 1831 del 2010) di cui 1269 per anziani (contro i 426 del 2009 e i 1439 del 2010) e 722 per disabili (contro i 221 del 2009 e i 392 del 2010). Questi dati sono molto significativi perché ci parlano di persone che, grazie al nostro progetto, hanno potuto vivere serenamente un periodo di riposo al mare insieme ad altri. Tra l’altro il successo dell’iniziativa è testimoniato dalla richiesta di informazioni che arrivano anche da altre regioni e che individuano la città di Lamezia come un punto di riferimento importante per il turismo sociale. Nei giorni scorsi per esempio sono arrivate al Comune alcune mail che voglio far conoscere: «Sono la figlia di una persona anziana con pluridisabilità, motoria e sensoriale, residente a Milano. Mi è capitato di leggere lo scorso anno su alcuni giornali (ricordo solo Famiglia cristiana) del progetto “diversamente a mare”, che ho trovato pionieristico e di notevole valenza sociale, garante dei diritti di tutte le persone. Nel sito ho trovato innumerevoli riscontri di positività. Desidererei far trascorrere a mio padre qualche giorno di vacanza e di svago al mare e gradirei sapere se quest’anno si replica questo progetto e se si, le modalità di accesso». E un’altra: «Ho letto della vostra iniziativa “Diversamente a…mare” su un sito che ne dava notizia. Vorrei farvi i complimenti per questo progetto (forse scontati ma spero graditi)». Anche per questo voglio ringraziare tutti coloro che nel Comune hanno lavorato e continuano a lavorare per questo progetto che rappresenta bene la città e la volontà dell’Amministrazione”.

redazione@approdonews.it