Rigoli e Sposato: “Episodi poco chiari durante il Consiglio comunale”
redazione | Il 01, Dic 2011
“Alla nostra proposta di sospendere momentaneamente la seduta per redigere un nuovo odg avente ad oggetto la sanità, la maggioranza ha votato contro calpestando gli interessi dei cittadini taurianovesi”
Rigoli e Sposato: “Episodi poco chiari durante il Consiglio comunale”
“Alla nostra proposta di sospendere momentaneamente la seduta per redigere un nuovo odg avente ad oggetto la sanità, la maggioranza ha votato contro calpestando gli interessi dei cittadini taurianovesi”
Riceviamo e pubblichiamo:
La seduta consiliare del 30 novembre u.s. ha registrato alcuni episodi poco chiari. I Consiglieri di minoranza presenti in Consiglio abbiamo presentato un’interpellanza al Sindaco, relativa alla situazione dell’ospedale di Taurianova e agli atti della Regione Calabria che continuano a danneggiare e mortificare l’intera comunità taurianovese. Nell’interpellanza vi era anche la richiesta di sospendere momentaneamente i lavori consiliari al fine di redigere un ordine del giorno – avente come oggetto la situazione sanitaria taurianovese – per poi votarlo all’unanimità. Abbiamo chiesto che la nostra proposta fosse messa ai voti, con l’auspicio di trovare la dovuta convergenza anche del Sindaco Romeo e della sua maggioranza. Ebbene, Romeo e i suoi Consiglieri di maggioranza hanno votato contro la nostra proposta, calpestando gli interessi dei cittadini taurianovesi, preoccupandosi soltanto di ottenere una primogenitura tanto inutile quanto lesiva del diritto dei taurianovesi di essere compiutamente rappresentati e tutelati dalla politica locale, che in certe situazione dovrebbe mettere da parte l’inconcludente bramosia di gloria personale. Così non è stato. Il Sindaco Romeo e la sua maggioranza, anziché dimostrare interesse per la nostra richiesta di dimostrazione di coesione politica cittadina, hanno preferito votare contro e rilanciare con una contro proposta che prevede la convocazione di un consiglio comunale per discutere sull’ospedale. Noi consiglieri di minoranza, senza alcuna esitazione, abbiamo votato a favore della proposta del Sindaco, in quanto il nostro unico interesse è che si parli dell’ospedale di Taurianova, fornendo dimostrazione di serietà e maturità politica.
Certamente, non può e non deve passare sotto silenzio il comportamento del Sindaco Romeo e della sua maggioranza, i quali hanno rifiutato il nostro invito di dare una chiara dimostrazione di unità e coesione politica a fronte di un disegno regionale finalizzato a mortificare ed umiliare la città di Taurianova. Ma non solo. Noi consiglieri di minoranza abbiamo dimostrato di non essere preoccupati, né interessati al mantenimento di equilibri politici con il Presidente della Giunta regionale Scopelliti, nonostante la collocazione partitica nel PDL di alcuni componenti della minoranza. Contrariamente a ciò, probabilmente, il Sindaco Romeo ha anteposto il suo tornaconto politico agli interessi della nostra città, preferendo i buoni (ma per i taurianovesi dannosi) rapporti diplomatici con il Presidente Scopelliti, trascurando la drammaticità sanitaria in cui la Regione Calabria ha condannato la nostra città.
A questo punto, auspichiamo e sollecitiamo la convocazione urgente del Consiglio comunale con all’ordine del giorno la situazione della sanità a Taurianova.
Dott. Giuseppe Rigoli
Sig. Francesco Sposato