Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rifiuti, l’assessore all’Ambiente del Comune di Palmi Giuseppe Isola risponde alle critiche

nofotoIsola, attraverso una lettera aperta, risponde alle critiche sollevate ieri da Enzo Infantino (Sinistra per Palmi), sul problema dei rifiuti solidi urbani nella cittadina della Piana

– Palmi, Infantino: “Fallimentare la gestione dei rifiuti solidi urbani

Rifiuti, l’assessore all’Ambiente del Comune di Palmi Giuseppe Isola risponde alle critiche

Isola, attraverso una lettera aperta, risponde alle critiche sollevate ieri da Enzo Infantino (Sinistra per Palmi), sul problema dei rifiuti solidi urbani nella cittadina della Piana

 

 

Ecco la lettera aperta dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Palmi Giuseppe Isola alla cittadinanza:

Care Concittadine, cari Concittadini,
ho letto ed ascoltato con attenzione le critiche mosse al sistema di gestione dei R.S.U. da parte di cittadini stanchi quanto e più di me di alcune inefficienze, ma anche le valutazioni provenienti da una parte dell’opposizione, che non perde l’occasione (…del resto, rientra nel “gioco delle parti”) per cavalcare l’onda del dissenso attraverso un’analisi quantomeno incompleta.
Senza sottrarmi alle mie responsabilità, ritengo, pertanto, opportuno ribadire alcuni dei provvedimenti adottati dall’Amministrazione, diretti a risolvere la situazione più rapidamente possibile e definitivamente.
Con mia comunicazione prot. n° 5278, sin dal 5 marzo sollecitavo i responsabili di area a predisporre il Regolamento Comunale sui Rifiuti Solidi Urbani. A questa faceva seguito una successiva missiva prot. n° 5437 del 7 marzo: scrivevo al CapoArea competente che essendo “sotto gli occhi di tutti i cumuli di rifiuti che invadono le strade”, era assolutamente necessario “contrastare l’abbandono della differenziata, con provvedimenti e misure capaci di dare una risposta a tale esigenza”.
Con Delibera di Consiglio Comunale n° 28 del 22 maggio scorso, a distanza di due mesi e dopo aver discusso il provvedimento in Commissione, è stato approvato il nuovo Regolamento sui Rifiuti Solidi Urbani che ha due obiettivi principali: eliminare i cassonetti portarifiuti ed avviare la raccolta differenziata totale porta a porta obbligatoria.
Conseguentemente, con Delibera di Giunta n° 129 del 27 maggio, la Giunta ha dettato le linee di indirizzo politico per la definizione e la rimodulazione del contratto sulla gestione dei R.S.U., che scadrà tra 20 mesi.
L’Assessorato, in attesa dell’attivazione del servizio, ha ottenuto dalla Regione Calabria l’autorizzazione ad aumentare i conferimenti al termovalorizzatore di Gioia Tauro da 20 a 25 tonnellate di rifiuti al giorno.
È necessario, ancora, informare la Città su due questioni “sospese”: 1) siamo in attesa dell’autorizzazione da parte della Regione per il conferimento dei rifiuti spiaggiati, più volte sollecitata; 2) anche in relazione alla frazione di umido, vi sono difficoltà nel conferimento atteso che le strutture preposte non stanno ricevendo il raccolto per motivi indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione.
A seguito di ulteriori e numerose attività amministrative (missive, incontri, tavoli tecnici), il 26 giugno scorso, su mio input, la Segretaria Generale dell’Ente ha inviato a RA.DI. srl una diffida ad adempiere “a quanto sollecitato con note trasmesse prot. n° 12990 e 12991 dell’11.06, 13279 del 13.06 e 13625 del 19.06”.
In sostanza si chiedeva alla predetta società – mandataria in ATI di Piana Ambiente S.p.A. – di chiarire i rapporti che intercorrono proprio con Piana Ambiente, recentemente fallita. Ciò in quanto risulta assolutamente necessario ed urgente stipulare un atto aggiuntivo al contratto principale, per attivare la raccolta totale porta a porta.
Ad oggi, il Comune di Palmi attende dalla RA.DI. di conoscere se vi è la disponibilità tecnica e contrattuale necessaria per rimodulare il servizio secondo le esigenze della cittadinanza. Qualora ciò non fosse possibile e compatibilmente con le norme poste dal Codice degli Appalti, l’Amministrazione valuterà i presupposti per la rescissione del contratto in danno stipulato l’8 aprile 2011. Si tratta di una iniziativa, questa si, clamorosa.
Ritengo che un Ente Pubblico debba “parlare” attraverso gli atti che produce e sono certo che questo Assessorato abbia fatto tutto il possibile per la risoluzione della questione, attraverso un nuovo impianto normativo, delibere di giunta e di consiglio, determine e diffide. Auspico che l’evidente problema si risolva in tempi brevi e garantisco ai cittadini tutto l’impegno – mio personale e dell’Amministrazione – per superare una crisi che, nonostante gli imponenti sforzi, sembra non avere fine.

È necessario che tutti noi capiamo l’importanza della differenziata. Basti pensare che per quanto attiene ai proventi dai consorzi di filiera (CONAI), nell’anno 2013 – con una raccolta differenziata al 23.44% – il Comune ha speso € 613.610,59 ed incassato € 92.652,24. Se riusciremo ad arrivare ad una percentuale di differenziata al 65%, l’Ente spenderà circa € 333.000 in meno per lo smaltimento dei rifiuti e incasserà circa € 260.000,00 in CONAI, “annullando” di fatto l’inopportuno aumento della tariffa sui rifiuti per i Comuni a partire dal 2015.
È per questo motivo che – al di là di ciò che accadrà nel breve periodo e ferma restando la vigenza dell’attuale servizio di raccolta settimanale del differenziato e dell’umido – insisto nell’invitare tutti i cittadini ad evitare gli sprechi ed a differenziare. Invito, inoltre, tutti coloro che non fossero raggiunti dal servizio, di segnalarlo all’Ufficio Ambiente del Comune di Palmi, anche tramite la modulistica presente sul sito istituzionale www.comune.palmi.rc.it, area “Raccolta Differenziata”.
L’Assessore all’Ambiente Giuseppe Isola