Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Riduzione Tosap a Taurianova, la soddisfazione di Anva L'associazione nazionale venditori ambulanti: "Accolte le nostre istanze"

Riduzione Tosap a Taurianova, la soddisfazione di Anva L'associazione nazionale venditori ambulanti: "Accolte le nostre istanze"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Il Presidente provinciale del sindacato Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti), aderente a Confesercenti, Borrello Domenico, accoglie con soddisfazione la delibera del Consiglio comunale di Taurianova dello scorso 30 Aprile che sancisce la riduzione della tassa di occupazione del suolo pubblico. Dopo quasi tre anni di confronto, il Consiglio Comunale di Taurianova ha deliberato le nuove tariffe Tosap. Un ringraziamento all’ex assessore al Commercio, Mina Raso, che si è fatta promotrice negli ultimi mesi, insieme al consigliere Nino Caridi, al sindaco Fabio Scionti e a tutto il Consiglio Comunale dell’accoglimento della nostra richiesta di abbattere nella città di Taurianova i costi della Tosap, la tassa sull’occupazione del suolo pubblico che vedeva la stessa molto onerosa e che non teneva in considerazione degli abbattimenti che la normativa prevedeva per gli operatori commerciali del mercato settimanale e delle fiere.

Il Presidente provinciale del sindacato Anva, Domenico Borrello, il Direttore Rosario Antipasqua ed i delegati del Mercato di Taurianova, Pezzano Domenico, Gregorio Sposato e Luigi Asciutto, accolgono con soddisfazione la delibera del Consiglio comunale di Taurianova dello scorso 30 Aprile che sancisce il canone giusto per il pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico.

“Una giornata importante: finalmente le istanze e la voce degli ambulanti è stata ascoltata, dichiara Rosario Antipasqua, direttore Provinciale Anva. Le tariffe della città di Taurianova erano molte onerose e non si teneva conto degli sgravi e abbattimenti che la normativa prevedeva per la categoria. Nel corso di questi anni abbiamo tentato di sensibilizzare le varie amministrazioni e per ultimo la commissioni straordinarie che si sono succedute senza ottenere risultati. Adesso, invece, il consigliere Caridi e l’ex assessore Mina Raso hanno dimostrato di sapere ascoltare le esigenze dei commercianti. Siamo in presenza di una svolta che può rappresentare una nuova fase di rilancio per il commercio su are pubbliche di Taurianova”.

“Una vittoria per il nostro sindacato, per i commercianti di Taurianova e per tutti i cittadini, sostiene il delegato Anva di Taurianova, Pezzano Domenico. Taurianova era diventata la cenerentola dell’intero territorio a causa delle cifre esorbitanti che occorreva pagare per il suolo pubblico. Molti operatori, negli anni, hanno abbandonato il mercato e altri, pur frequentando il mercato, non pagavano, c’era anche abusivismo. Oggi possiamo ipotizzare con il confronto attivo tra le parti lo stesso rilancio del mercato”.

Infine Rosario Antipasqua plaude alla disponibilità dell’assessore al bilancio, Luigi Mamone, di confrontarsi e accogliere la richiesta del sindacato degli ambulanti per quanto riguarda le somme dovute per gli anni passati Tosap. “L’amministrazione – conclude Antipasqua – dimostra di avere buon senso e di avere la volontà di affrontare e risolvere i problemi dei commercianti attraverso il confronto e il dialogo. Aver accolto la nostra proposta sul tributo della tassa di occupazione del suolo pubblico consentirà ai commercianti, già pesantemente segnati da una crisi economica che non accenna a scemare, di tornare a frequentare con maggiore entusiasmo il mercato di Taurianova, rilanciando così un comparto che aveva segnato una pesante battuta di arresto. Riteniamo che attraverso il dialogo e il confronto attivo si possono trovare soluzioni positive e condivise per il rilancio del commercio a Taurianova. Su questa tematica abbiamo chiesto un confronto anche negli altri Comuni della provincia”. Lunedì 6 maggio, alle 16.30, presso la sede Confesercenti di Taurianova, si terrà una assemblea degli operatori per discutere di questo importante risultato.