Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Riciclo incentivante al centro commerciale “Due Mari” Taglio del nastro per il primo eco-compattatore per la raccolta differenziata premiante

Riciclo incentivante al centro commerciale “Due Mari” Taglio del nastro per il primo eco-compattatore per la raccolta differenziata premiante
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un’iniziativa importante per incentivare la raccolta differenziata e promuovere buone pratiche per la città e l’ambiente che, allo stesso tempo, premia i cittadini virtuosi. L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato 1 aprile alle 17:00. L’appuntamento è al “Riciclia Point” collocato all’ingresso del Centro. Per tutto il weekend lo staff di Riciclia sarà a disposizione per dare informazioni sul funzionamento della macchina, mentre la mascotte “Riciclina” distribuirà caramelle e palloncini per coinvolgere i più piccoli in un progetto che porta con sé un forte messaggio di eco sostenibilità.

Riciclia, startup veneta, è infatti l’unica azienda italiana che opera nel campo del riciclo incentivante ad essere stata riconosciuta come partner ufficiale di Legambiente in virtù del forte messaggio di salvaguardia ambientale diffuso in tutti i Comuni italiani. Questo modello di raccolta differenziata infatti permette di risparmiare acqua, petrolio e tantissimi chilogrammi di CO2 non emessi nell’atmosfera; e intanto, i cittadini risparmiano sugli acquisti facendo un piccolo sforzo in difesa dell’ambiente e contribuendo alla ri-trasformazione della plastica in oggetti utili.

Come funziona: i cittadini raccolgono e portano le loro bottiglie in plastica (Pet), flaconi (Hdpe) e lattine in alluminio al Riciclia Point che trasformerà il rifiuto in buoni sconto da utilizzare nei negozi convenzionati al circuito del green marketing al quale aderiscono numerosi negozi del Centro Commerciale Due Mari (elenco completo a breve disponibile su www.riciclia.it e sulla pagina Facebook “Riciclia Cosenza/Catanzaro”).

Si tratta di un vero e proprio servizio sociale, in primis per la salvaguardia dell’ambiente, per le famiglie che in tempi di crisi possono favorire di particolari sconti recuperando materiali che solitamente sono considerati di scarto e le attività commerciali che possono dare maggiore visibilità alla propria attività acquistando uno spazio pubblicitario a prezzi modici sul Riciclia Point. Si stima infatti che in media un Riciclia Point sia utilizzato da 15.000 persone al mese. Sono davvero tanti i buoni motivi per utilizzare il Riciclia Point.