Regionali, Stasi ufficializza la proposta: «Al voto il 23 novembre»
redazione | Il 10, Set 2014
La presidente facente funzioni ha scritto alla Corte d’Appello, alla Prefettura e agli altri organismi interessati. Decreto di indizione dei comizi entro il 15 settembre
Regionali, Stasi ufficializza la proposta: «Al voto il 23 novembre»
La presidente facente funzioni ha scritto alla Corte d’Appello, alla Prefettura e agli altri organismi interessati avanzando la proposta della penultima domenica di novembre. Decreto di indizione dei comizi entro il 15 settembre
CATANZARO – 23 novembre. E’ questa la data in cui i calabresi dovrebbero recarsi alle urne. La proposta è contenuta in una lettera che la presidente della Regione, Antonella Stasi, ha inciato alla Corte d’appello di Catanzaro. Sarebbe questa, secondo Stasi, la «prima data utile per l’espletamento degli adempimenti procedurali, anche alla luce delle modifiche alla legge elettorale regionale in discussione presso il Consiglio regionale nella seduta dell’11.9.2014, volte ad evitare il prosieguo del giudizio di legittimità costituzionale pendente».
La proposta arriva dopo l’ordinanza del Tar Calabria che, su ricorso di alcune associazioni, aveva chiesto di indicare la data del voto entro dieci giorni. L’indicazione della data spinge le forze politiche a chiudere il cerchio intorno alle candidature. Il centrodestra sta lavorando su tre possibili nomi, il centrosinistra è pronto per le lezioni primarie che coinvolgono tre candidati, mentre il Movimento 5 Stelle ha avviato le iniziative sulla rete per scegliere i candidati. Sono, invece, tramontate le primarie istituzionali, dopo la decisione di Franco Corbelli di ritirare la sua candidatura.
Nella lettera, la presidente evidenzia: «Facendo seguito alla prima nota trasmessa in data 13.8.2014 (prot. 261316) e considerato che le dichiarazioni di adesione alle elezioni primarie hanno fatto slittare la data originariamente indicata per il 12 ottobre 2014, vista altresì l’ordinanza del TAR Calabria n. 472 del 4.9.2014 che ha disposto di adottare il provvedimento di indizione delle consultazioni elettorali entro dieci giorni dalla comunicazione della stessa questa Presidenza intende adottare il decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria, per la data del 23 Novembre 2014, prima data utile per l’espletamento degli adempimenti procedurali, anche alla luce – scrice la Stasi – delle modifiche alla legge elettorale regionale in discussione presso il Consiglio regionale nella seduta dell’11.9.2014, volte ad evitare il prosieguo del giudizio di legittimità costituzionale pendente».
La lettera è stata inviata anche al prefetto di Catanzaro, dal momento che la Stasi ha evidenziato che «la determinazione dei seggi del consiglio regionale e l’assegnazione di essi alle singole circoscrizioni sono effettuate con decreto del Commissario del Governo da emanarsi contemporaneamente al decreto di convocazione dei comizi». Il decreto di indizione delle elezioni, ricorda ancora la presidente facente funzioni, sarà «presumibilmente adottato in data 15.9.2014 e pubblicato nelle forme di legge».
«Ho rappresentato, sempre al Prefetto di Catanzaro, inoltre, la necessità di concludere con le Prefetture calabresi apposito protocollo d’intesa o altro atto negoziale equivalente che, in analogia agli atti stipulati per le elezioni del 2010 – sottolinea Antonella Stasi – consenta di utilizzare il supporto logistico e professionale delle Prefetture ai fini della conduzione del procedimento elettorale. Ho chiesto anche d’informare la Presidenza della Giunta sulle iniziative da intraprendere anche per il coinvolgimento delle altre Prefetture, rimanendo a disposizione per ogni eventuale forma di coordinamento delle attività amministrative di rispettiva competenza. Ho scritto anche al Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico – dichiara ancora la presidente – per avere un parere sulla data ed in ossequio al principio di leale collaborazione ho informato, formalmente, il Ministro degli Interni ed il Ministro degli Affari regionali per comunicare la data. Comunico inoltre – conclude Stasi – che mi è stato formalmente notificato che con riferimento al ricorso su Istanza di sospensione della legge elettorale 6/62014 n.8, il Presidente della Camera di Consiglio ha fissato discussione del giudizio per la seduta del 24 settembre».