Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, l’associazione culturale Anassilaos stila il programma delle attività di gennaio Ecco tutti gli appuntamenti

Reggio, l’associazione culturale Anassilaos stila il programma delle attività di gennaio Ecco tutti gli appuntamenti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Si annuncia un gennaio ricco di impegni per l’Associazione Culturale Anassilaos.

Si inizia martedì 13, alle ore 17.30, nella Sala di San Giorgio al Corso, dove si parlerà di Architettura.

Il tema del primo Incontro sarà: “Renzo Piano. Il made in Italy conosciuto in tutto il mondo”.

Interverrà  Claudio Sergi, Responsabile Sezione Anassilaos Giovani per l’Architettura.

Giovedì 15, congiuntamente con la Chiesa di San Giorgio al Corso e la Congregazione Figlie di Maria SS.ma Corredentrice, si terrà la  cerimonia di consegna delle borse di studio “Giovanni Messineo”. Saranno premiate: Sabrina Cara, Saletta Stelitano, Veronica Zavettieri.

Interverranno la Prof.ssa Francesca Messineo e Padre Don Vittorio Quaranta. Introduce Don Antonio Santoro, PARROCO DELLA Chiesa di San Giorgio. Martedì 20, alle ore 17.30, nel Centenario della pubblicazione della Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters (1915/2015) l’Associazione Anassilaos – Sezione Poesia –  dedicherà tre incontri all’opera poetica che ha costituito una sorta di testo cult per tanti giovani e adolescenti italiani.  Relazionerà la Prof.ssa Francesca Neri. Venerdì 23, alle ore 17.30, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Anassilaos 2014 per la Cooperazione e la Solidarietà dei Popoli.

Il premio verrà consegnato al Maestro Mons. Marco Frisina, compositore e maestro direttore della Pontificia Cappella Lateranense.

Il Maestro, per l’occasione dirigerà l’Orchestra Giovanile di fiati “NICOLA SPADARO”- Città di Delianuova (RC)

Martedì 27, alle ore 17.30, il tema sarà il 70° Anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il il 27 gennaio del 1945  ad opera delle truppe dell’Armata Rossa. Sarà presente il prof. Antonino Romeo.

Verranno letti testi, in versi e in prosa, ispirati alla Shoah a cura dei Poeti del Lunedì di Anassilaos.

Per finire, venerdì 30, sempre alle ore 17.30, nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265-1321), l’Associazione Culturale Anassilaos realizzerà in collaborazione con Università, Enti e Istituzioni culturali una serie di manifestazioni e incontri.

Questo  primo incontro, vedrà la lettura integrale della  Divina Commedia da parte di  autorità, amici, studiosi e  giovani.

Seguendo ciò che scrisse  Papa Benedetto XV nell’ Enciclica celebrativa del VI centenario della morte di Dante, “meritatamente ebbe il titolo di divina, poiché pur nelle varie finzioni simboliche e nei ricordi della vita dei mortali sulla terra, ad altro fine non mira se non a glorificare la giustizia e la provvidenza di Dio, che governa il mondo nel tempo e nell’eternità, premia e punisce gli uomini, sia individualmente, sia nelle comunità, secondo le loro responsabilità”