Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, ecco gli incontri estivi di Anassilaos Si comincia domani con Pietro Cutrupi

Reggio, ecco gli incontri estivi di Anassilaos Si comincia domani con Pietro Cutrupi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Proseguono al Chiostro di San Giorgio a Reggio Calabria, gli incontri estivi promossi dall’Associazione Culturale Anassilaos.

Domani alle ore 21, il Dott. Pietro Cutrupi, studioso di lingua e letteratura araba, terrà una conversazione sul tema  “I grandi geografi e viaggiatori arabi”, tra i quali un posto di grande riguardo spetta a al-Idrīsī ⟨al idrìisii⟩, nato nel 1099 e morto in Sicilia nel 1164/65.

Su sollecitazione di Re Ruggero realizzò un gran planisfero d’argento e redasse  un’opera famosa  “Nuzhat al-mushtāq” conosciuta anche con il  nome di  Kitāb Rugiār(“Libro di Ruggero”), ultimata nel 1154.

Nell’opera troviamo anche una breve descrizione dello Stretto di Messina con riferimento alla Qillawriah (Calabria) e a Riyù (Reggio) “Siede Messina  sullo stretto onde si tragitta in Calabria; nel quale la navigazione è difficile massime quando il vento spira contro la corrente dell’acqua.

Quando poi avviene che le acque escano dallo stretto nella stessa ora che altre acque vi entrano, allora quest’incontro è terribile e chi trovasi avviluppato tra le due correnti non si salva, se non per grazia del sommo Iddio. Lo Stretto ha la massima larghezza di dieci miglia e la minima di tre” (dalla Biblioteca Arabo Sicula di Michele Amari).

Introdurrà l’incontro  Giacomo Marcianò, Componente del Comitato di Indirizzo dell’ Associazione Anassilaos.

Mercoledì invece, al Lido Stella Marina , alle ore 19,30, congiuntamente con Laruffa Editore, sarà presentato il libro di Giuseppe Nicolò dal titolo:” CIC-L’ultima missione”.

Infine giovedì al Chiostro di San Giorgio alle ore 21,00 congiuntamente con il Circolo Culturale Calogero e il Centro Studi “Francesco Grisi”, si terrà un incontro sul tema “Marinetti, Boccioni e il Futurismo” che si inserisce nelle iniziative già promosse  per ricordare il centenario della nascita del grande artista nato a Reggio Calabria approfondendo il rapporto tra il fondatore del Futurismo (Marinetti)  e lo scultore/pittore (Boccioni), un legame senza dubbio profondo ma non privo, talora di contraddizioni, venute alla luce negli ultimi mesi di vita di Boccioni tanto da far supporre un allontanamento del Reggino da Futurismo. All’incontro introdotto  da Claudio Sergi, Componente del Comitato di Indirizzo dell’Associazione Anassilaos,  interverranno l’On. Fortunato Aloi, la  Prof.ssa Elvira Leuzzi Calveri e  Stefano Iorfida.

Nel corso della manifestazione sarà anche presentato il ritratto di Boccioni, realizzato da Alessandro Allegra, che l’Anassilaos riprodurrà nella speciale cartolina del centenario.