Reggio, due incontri dedicati a Corrado Alvaro Organizzati dall'associazione Anassilaos
di Caterina Sorbara
Nell’ambito della manifestazioni LibeReghion promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e dalla Biblioteca Pietro De Nava, l’Associazione Culturale Anassilaos, promuove due incontri dedicati allo scrittore calabrese Corrado Alvaro, nel 60° Anniversario della scomparsa (1895-1956). Il primo degli incontri si svolgerà domani alle ore 17, nella Biblioteca De Nava di Reggio Calabria. Relazionerà il prof. Antonino Romeo, sul tema: “Corrado Alvaro e la Guerra”.
Nel corso della serata sarà anche inaugurata una esposizione di libri e documenti a cura della Biblioteca comunale. Nella sua conversazione il relatore partirà dall’esperienza della Grande Guerra, che Alvaro visse in prima persona in un reparto di fanteria. Nel settembre del 1916, lo scrittore fu anche ferito a San Michele del Carso. Un’esperienza che trasfuse poi nel romanzo “Vent’ anni” (1930) e nelle “Poesie grigioverdi” (1917). A seguire il relatore, tratterà sulla posizione dello scrittore di San Luca, ormai uomo maturo e giornalista, corrispondente estero e viaggiatore instancabile,nei confronti della Seconda Guerra Mondiale. Il secondo incontro si terrà, sempre a Reggio Calabria, stessa ora e location. Il tema sarà: “La riflessione esistenziale nei racconti di Alvaro”. Relazionerà la prof.ssa Francesca Neri.
Anche in tale occasione sarà possibile visitare la mostra promossa dalla Biblioteca. Inoltre, durante l’estate, l’Anassilaos dedicherà altri incontri sulle opere dello scrittore di San Luca, nell’ambito della Festa della Poesia 2016. L’opera di Alvaro è infatti così densa e complessa che deve essere affrontata nei suoi singoli elementi al fine,poi,di giungere ad una sintesi nella quale possano confluire i diversi aspetti di un autore che fu, come si diceva, poeta, narratore, giornalista e corrispondente.