Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, Ance e Confindustria incontrano l’Amministrazione comunale

Per fare il punto sulla procedura dei pagamenti alle imprese

Reggio, Ance e Confindustria incontrano l’Amministrazione comunale

Per fare il punto sulla procedura dei pagamenti alle imprese

 

 

Reggio Calabria – Confindustria e ANCE si presentano ancora una volta unite e pronte a difendere insieme gli interessi e i diritti del settore di loro competenza.
I massimi rappresentanti degli industriali reggini e dei costruttori edili, Andrea Cuzzocrea e Francesco Siclari, unitamente ai loro associati hanno interpellato il Comune di Reggio Calabria per avere notizie certe sullo stato delle procedure per i pagamenti dei crediti che l’ente deve saldare alle imprese locali.
Alla richiesta d’incontro avanzata dalle Associazioni in questione ha prontamente risposto la Commissione straordinaria con la presenza dell’avv. Demetrio Barreca, dirigente del settore finanze dell’ente comunale, che ieri ha partecipato nella sede delle Associazioni all’incontro finalizzato ad illustrare le modalità dell’avviso pubblico rivolto ai creditori ed ad offrire i richiesti chiarimenti.
Nel corso della riunione è stato fatto il punto della situazione sulla generale condizione economico-finanziaria in cui versano le imprese operanti sul territorio e si è posto l’accento sul tema cruciale, nonché motivo principale dell’appuntamento, della soddisfazione dei crediti che le stesse vantano nei confronti del comune reggino, argomento di vitale importanza per la ripresa del tessuto produttivo ormai ridotto ai minimi termini.
Su sollecitazione degli imprenditori, l’avv. Barreca – nell’ occasione affiancato da alcuni collaboratori – ha esposto, puntualmente, le procedure di attuazione previste dal decreto legge n.35/2013 recentemente convertito dal Parlamento nella Legge 6 giugno 2013, n. 64, per far fronte ai pagamenti spettanti alle imprese.
Dopo quasi tre ore di confronto, nell’ambito del quale il dirigente Barreca ha avuto modo di rispondere ai vari interrogativi posti, senza esimersi dal rendere spiegazioni accurate, Confindustria ed Ance si sono dette soddisfatte per gli approfondimenti ricevuti e per l’illustrazione esaustiva dei criteri previsti dalla legge per l’assegnazione delle risorse destinate a sanare i crediti delle imprese locali.
Alla fine dei lavori si è ribadito l’impegno a collaborare per facilitare il compito, in capo all’ente comunale, di stilare, entro il trenta giugno prossimo venturo, il censimento dei crediti certi, liquidi ed esigibili al 31/12/2012 e nello specifico di quelli delle associate di ANCE e Confindustria Reggio Calabria, nonché gli importi ed i tempi in cui verranno effettuati i pagamenti nei limiti delle risorse disponibili comprendenti l’anticipazione di liquidità che a brevissimo verrà erogata dalla Cassa Depositi e Prestiti in favore del Comune di Reggio e che ammonta ad oltre 93 milioni di Euro.
Cuzzocrea e Siclari hanno evidenziato l’esigenza di tutelare i diritti relativi alle opere realizzate e ai servizi espletati dalle imprese associate ribadendo la massima fiducia e il totale apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione straordinaria e dal dirigente Barreca.
L’interazione fra il dirigente comunale e le due associazioni si è svolta in un clima di massima partecipazione e collaborazione. Taglio operativo e toni cordiali hanno definito quella che si può ritenere la naturale prosecuzione di un dialogo proficuo, intrapreso da mesi con la Commissione straordinaria, che sta continuando a dare esiti positivi ed anche la concreta speranza di giungere alla risoluzione di problematiche annose e complesse, retaggio di passate amministrazioni certamente troppo disinvolte, e sino ad ora tenute celate come polvere sotto il tappeto.