Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Reggio, al Planetario “Marte in opposizione” Nell'ambito degli Stati Generali della Cultura Reggina 2016 promossi dall'Amministrazione Provinciale e in occasione della Notte Europea dei Musei, domani, alle 21

Reggio, al Planetario “Marte in opposizione” Nell'ambito degli Stati Generali della Cultura Reggina 2016 promossi dall'Amministrazione Provinciale e in occasione della Notte Europea dei Musei, domani, alle 21
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Domani, ore 21, sarà ospite del Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria Calogero Villareale, in arte “Silence”, musicista digitale,che nel corso della sua carriera ha già realizzato 8 album, 4 single, 2 colonne sonore, da poco reduce dal “Reload Music Festival”, la kermesse di musica elettronica svoltasi a Torino nello scorso febbraio.

L’artista presenterà il suo nuovo progetto dal titolo “Behind the Stars”, una suite elettronica in 5 parti la cui pubblicazione è prevista per il prossimo autunno con la collaborazione di altri artisti elettronici tra cui Christian Stefanoni (Italia), Vivi Pedraglio (Argentina), The Circuit Symphony (Galles) , DJ C Q Low (Italia) e Ketil (Norvegia).

Durante la performance, Silenceproporrà le prime tre parti della sua suite attorniato dalle sue tastiere riproducendo, mediante suoni elettronici, un viaggio tra teorie e realtà del cosmo e delle stelle. Silenceriesce a creare atmosfere che sono mescolanze di colori, di toni di sfumature che generano un’energia a volte piana, altre inquieta, altre ancora silenziosa: ilcielo, l’immenso.

A conclusione, sarà possibile osservare il Planetario e il cielo al telescopio.

Dopo lo spettacolo offerto il 9 maggio da Mercurio, il pianeta al centro delle osservazioni sarà Marte.

Il pianeta rosso il 22 Maggio saràin opposizione, momento in cui il pianeta si troverà esattamente dall’altra parte dal Sole rispetto alla Terra: si ha quindi un perfetto allineamento tra Sole, Terra e Pianeta. Marte sarà, dunque, a una distanza ridotta dalla Terra perciò avrà un maggiore diametro angolaree sarà quindiparticolarmente luminoso rendendo più interessanti le osservazioni al telescopio.

Gli Esperti del Planetario anticipano a giorno 20 l’osservazione del Pianeta in quanto la Luna, che raggiunge la fase di Luna Piena proprio tra giorno 21 e 22,non consentirebbe una buona osservazione.

Le attività sono inserite all’interno del programma degli Stati Generali della Cultura Reggina 2016.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.