Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ragusa, al via la 56° mostra ornitologica

Ragusa, al via la 56° mostra ornitologica

In esposizione oltre mille esemplari di specie diverse

di ROBERTA STRANO

Ragusa, al via la 56° mostra ornitologica

In esposizione oltre mille esemplari di specie diverse

 

di Roberta Strano

 

 

Ieri a Ragusa, nei locali della palestra della Scuola Vann’Antò, ha avuto inizio la 56a edizione della Mostra Ornitologica Nazionale, in programma dal 12 al 17 novembre.
Organizzata dall’omonima associazione ragusana, la mostra sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 16 novembre, dalle ore 9 alle ore 21, e domenica 17 novembre, dalle ore 9 alle ore 17,30.
Il 12 sono iniziate le operazioni di ingabbio e nei giorni successivi la mostra sarà a disposizione del Comitato della Mostra e sarà disponibile alle valutazioni della giuria, che avrà a disposizione cento punti da assegnare al soggetto che più si avvicina allo standard fissato. I concorrenti possono partecipare singolarmente o in gruppi di quattro.
I componenti sono stati selezionati dalla FOI (Federazione Ornicoltori Italiani).
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno saranno presenti oltre 70 allevatori provenienti da tutta la Sicilia, che esibiranno un numero di esemplari di volatili tra i più pregiati, la cui selezione a volte dura anche anni.
In mostra numerose categorie di uccelli suddivisi in razze: pappagalli dalle piume multicolori, canarini con il ciuffo e dalle sfumature delicate, esotici, indigeni, arricciati, tortore, colombi, quaglie, malinois e maestri cantori e per ogni categoria, numerose classi a cui appartengono tutti gli uccelli da gabbia e da voliera suddivisi per razza o varietà. A conclusione della manifestazione, domenica, 17 novembre, ci sarà la consegna dei trofei ai campioni di razza e la premiazione speciale del “16° Gran Premio Città di Ragusa”.
Quella di Ragusa non è l’unica esposizione di volatili in questo autunno 2013, già il 25 ottobre scorso ne è stata inaugurata una a Misterbianco, ma anche in altre città d’Italia come a Venezia.