“Trovati i miei voti. Semplice ed unico errore?”
redazione | Il 30, Nov 2011
E’ l’interrogativo che si pone Antonello Iovane, candidato alle ultime amministrative
“Trovati i miei voti. Semplice ed unico errore?”
E’ l’interrogativo che si pone Antonello Iovane, candidato alle ultime amministrative
Riceviamo e pubblichiamo:
La notizia è che sono stati trovati i miei voti, le 11 preferenze espresse verso la mia persona da altrettanti 11 cittadini nella ormai famosa sezione elettorale n°17. In queste settimane, dietro consiglio di persona informata sull’iter burocratico da seguire e che ha voluto darmi una mano, ed al quale va il mio ringraziamento, ho chiesto al Tribunale di Lamezia lo stato del procedimento nato in seguito alla mia denuncia e, venuto a conoscenza della sua chiusura, ne ho chiesto copia degli atti.
Nel corso delle indagini, però, oltre agli interrogatori dei miei 11 elettori di quella sezione elettorale, sono stati acquisiti i verbali delle operazioni di voto della sezione n°17 presso il competente Ufficio Elettorale del Comune di Lamezia Terme dalla cui visione risultano essere zero i voti per il candidato Antonello Iovane. L’analisi del medesimo verbale, acquisito però, presso la Prefettura di Catanzaro –Ufficio Territoriale del Governo- Area 2^ Enti Locali e Consultazione Elettorale, faceva risultare le seguenti incongruenze, rispetto alla documentazione acquisita presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Lamezia Terme:
- a) Alla pagina nr. 66, relativa allo scrutinio dei voti dei candidati della lista nr.13, non era riportato il voto del candidato della lista nr.13, sig. FERRARO Giovanni
- b) Alla pagina 72, relativa allo scrutinio dei voti dei candidati della lista nr.19, il sig, IOVANE Antonello aveva riportato 11 voti, per cui il risultato finale era di 124 e non di 114, che anche qui si è trasformato in 130.
Il sostituto procuratore della Repubblica, Dr. Domenico Galletta, visti gli atti, dopo aver comunicato alla Prefettura del diverso reale esito degli scrutini, giudica la questione come ascrivibile ad incongruenze di carattere amministrativo e ne dispone l’Archiviazione sotto l’aspetto penale. Quest’ultima era scontata, in quanto nessuna certezza e nessuna prova era stata portata per rilevare un reato e su chi l’avesse commesso.
Un semplice ed unico errore o un “sistema” che si ripete nelle altre sezioni, e non solo per il candidato Iovane, come la mia denuncia ha ben evidenziato? È certo che qualcosa non è andato nell’ Ufficio Elettorale del Comune di Lamezia Terme. Sarebbe auspicabile il raffronto tra i due registri per tutte le sezioni elettorali, altrimenti, con buona pace di tutti, rimaniamo nel dubbio.
Antonello Iovane
redazione@approdonews.it