“Obesità adolescenziale, quale ruolo per la chirurgia?”
redazione | Il 17, Gen 2012
Venerdì a Catanzaro il convegno Sice
“Obesità adolescenziale, quale ruolo per la chirurgia?”
Venerdì a Catanzaro il convegno Sice
“Obesità adolescenziale, quale ruolo per la chirurgia?” è il tema del convegno regionale Sice (Società italiana di chirurgia endoscopica e nuove tecnologie), che si terrà venerdì, alle 9, nell’aula magna B, corpo H, del campus universitario di Germaneto, dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il convegno, presieduto dal Professor Alessandro Puzziello, direttore dell’Unità Operativa di Endocrinochirurgia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, e delegato regionale SICE, è patrocinato dall’Ateneo del capoluogo calabrese, dalla Regione Calabria, dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro, dall’Ordine dei Medici di Catanzaro, dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB), dalla Società Italiana dell’Obesità, dalla Federazione dei Medici di Famiglia sezione Calabria, dalla Società Italiana di Pediatria sezione Calabria, ed è svolto in collaborazione con la cattedra di Pediatria dell’Università Magna Graecia, diretta dal Professor Roberto Miniero.
Il convegno affronterà il difficile tema dell’Obesità adolescenziale, partendo dai dati regionali e italiani, per soffermarsi poi sull’indagine epidemiologica della FIMMG Calabria, sui disturbi del comportamento alimentare, sulla sindrome metabolica, su quanto influisca ed influenzi l’obesità il ruolo della famiglia, dello svago, dello sport e della corretta informazione diffusa dai media.
Si discuterà delle strategie terapeutiche, illustrando indicazioni e limiti del bendaggio gastrico, sleeve gastrectomy e by pass gastrico. Si coinvolgeranno gli ammistratori locali e regionali per stimolare la discussione sull’importanza delle istituzioni nella prevenzione a tutto campo dell’obesità giovanile.
Presidenti della giornata saranno i Professori Rosario Sacco, ordinario di Clinica Chirurgica dell’Università Magna Graecia, e Ludovico Docimo, ordinario di Chirurgia generale della SUN; i moderatori saranno Gianfranco Silecchia, segretario SICE, e Francesco Puglisi, vicepresidente SICE e delegato SICOB. Tra relatori: Luigi Angrisani già presidente SICOB, Marco Anselmino vicepresidente SICOB, Andrea Vania, pediatra e Consigliere SIO, Eleonora Venneri sociologa dell’UMG, Roberto Miniero, Rita Dolceamore e Francesco Zurlo della pediatria dell’UMG, Franco Arturi internista dell’UMG e Cristina Segura Garcia psichiatra dell’UMG.
Sono previsti gli interventi istituzionali dell’Assessore Regionale Piero Aiello, del Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro.
redazione@approdonews.it