Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Indaco”, la nuova ricerca musicale di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble

“Indaco”, la nuova ricerca musicale di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble

Nove brani per flauto, clarinetto, vibrafono e tablet

“Indaco”, la nuova ricerca musicale di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble

Nove brani per flauto, clarinetto, vibrafono e tablet

 

 

INDACO. Nove brani per flauto, clarinetto, vibrafono e tablet. Sono il risultato della nuova ricerca musicale di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble. Il nuovo cd in uscita il 12 aprile prossimo. In collaborazione con “CLUSTER – Lucca compositori europei”, presso “SPAM! Rete per le arti contemporanee” di Lucca e pubblicato da edizioni Retropalco. Introdurrà la serata il musicologo Renzo Cresti che illustrerà le dinamiche estetiche nelle composizioni di Girolamo Deraco e dell’Etymos Ensemble.
Francesco Gatti al flauto e flauto contralto, Tony Capula al clarinetto in Si b e clarinetto basso, Matteo Cammisa al vibrafono e il sound designer Alberto Gatti, “quarto uomo” fuoriscena nel tour in live che Deraco e l’Etymos porteranno in giro per l’Europa all’indomani dell’uscita del nuovo Cd, sono i musico-teatranti di INDACO.
Il gesto musicale non si contiene tra le partiture e diventa esecuzione, in un album che ancora prima di essere presentato è già in calendario sulla scena dei teatri internazionali. Già fissate, infatti, le date di maggio un tour in Germania tra Monaco, Berlino, giugno Ungheria, luglio a Malta e settembre in Albania. In Italia ad ottobre al “Festival Rebus”, Teatro dal Verme.
Una produzione tutta made in Italy, registrata presso FMStudio di Lucca, con la supervisione musicale e la coproduzione affidata a Mauro Fabbri e sostenuta dai partner: ALDES, Buffet Group, Inakis Sebastian Mallets e LYRIKS – Laboratorio Interdisciplinare Ricerche Artistiche, con il digital support dell’AirTurn parteners Artists ufficiale di Etymos Ensemble.
Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble sviluppano e ampliano nuove forme di scrittura per la musica contemporanea. Una performance che grazie a questa collaborazione analizza e approfondisce non solo l’aspetto generativo e tecnico-musicale, ma soprattutto quello drammaturgico-teatrale.
Indaco è, riprendendo le parole del compositore Deraco, “musica da ascoltare con gli occhi”, è capacità di interazione tra l’ascoltatore e il musicista. È moltiplicatore di sensazioni e traduzione delle infinite possibilità offerte dagli input dell’oggi.
Nasce così la Musicateatro, una parola composta e nuova, che pone in essere una nuova realtà: quella del musicistattore. Non si parla di musica teatrale e nemmeno di musica di scena. Il musicista diventa egli stesso un attore che mette in recitazione se stesso e il proprio strumento. Modelli contemporanei si fondono nella musica teatrale, che non è solo musica e non è solo teatro. Ma è musica che si fa teatro rappresentativo.
Un vero e proprio laboratorio sperimentale di musica contemporanea, dunque, capace di tradurre il gesto in linguaggio musicale. Quel gesto necessario all’esecuzione di una nota, un passaggio musicale o addirittura un’intera opera. Protagonista di INDACO è, infatti, il gesto sonoro, coniato per dare lettura delle composizioni contemporanee elaborate dal M° Deraco, che partono dal moto fisico del corpo e lo fanno interloquire con il mondo circostante e diventare musica, sia esso l’archè che il nuovo. È così che ad elementi primordiali, come l’acqua in Anima mea, è accostato il nuovo dettato tecnologico: il tablet, che, come il gesto sonoro, va in scena ed è protagonista dell’interazione musicoteatrale.

INDACO – di Girolamo Deraco e l’Etymos Ensemble
• Emotion in motion
per flauto, clarinetto basso e vibrafono
• Requiem per un poeta
per flauto o flauto contralto recitante amplificato e video proiezione
• Nel mezzo
per flauto e clarinetto in Si b
• Lunaris
notturno per vibrafono
• La ghianda d’oro
per flauto, clarinetto in Si b e vibrafono recitanti
• Inter alia
per flauto e vibrafono
• Anima mea
per clarinetto in Si b recitante e tablet
• Game over
per clarinetto basso e vibrafono recitanti, su testo di Matteo Cammisa
• Indaco
per flauto/flauto contralto, clarinetto in Si b/clarinetto basso e vibrafono preparato

Etymos Ensemble
Francesco Gatti, flauto e flauto contralto
Tony Capula, clarinetto in Si b e clarinetto basso
Matteo Cammisa, vibrafono
Alberto Gatti, sound designer

Media Partner
Monnalisa Italian Art Magazine
Digital support
AirTurn
Partner
ALDES
Buffet Group
Inakis Sebastian Mallets
LYRIKS – Laboratorio Interdisciplinare Ricerche Artistiche
Sponsor
CLUSTER – Lucca, Compositori europei
Recording
Recorded at FMStudio, co-produced by music supervisor Mauro Fabbri
Mastering by Luca Contini
Produced by
Girolamo Deraco, Etymos Ensemble, Edizioni Sconfinarte, Retropalco s.r.l. – Rovato (Bs)