Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Il paziente odontoiatrico in terapia con bifosfonati: dalla prevenzione al trattamento della Onj”

| Il 07, Mag 2013

Venerdì a Catanzaro Lido il primo convegno regionale della Società odontoiatria di comunità italiana

“Il paziente odontoiatrico in terapia con bifosfonati: dalla prevenzione al trattamento della Onj”

Venerdì a Catanzaro Lido il primo convegno regionale della Società odontoiatria di comunità italiana

 

 

Catanzaro – Si svolgerà venerdì 10 maggio presso l’hotel Palace di Catanzaro Lido il 1° Convegno Regionale della S.O.C.I. (Società Odontoiatria di Comunità Italiana) dal titolo: “Il Paziente Odontoiatrico in Terapia con Bifosfonati: dalla prevenzione al trattamento della ONJ”.
Tale evento, promosso ed organizzato dall’U.O. Odontoiatria Sociale dell’ASP di Catanzaro diretta dal dr. Valerio D’Andrea, vedrà la partecipazione di relatori di chiara fama impegnati nella ricerca e definizione delle linee guida da seguire sotto l’aspetto preventivo, diagnostico e terapeutico nell’ambito della patologia orale del paziente che, per necessità terapeutiche, si sottopone a terapia con farmaci bifosfonati.
Per il Dr. D’Andrea che è anche Segretario Nazionale del S.O.C.I., “questi farmaci, usati diffusamente nel trattamento dell’osteoporosi ed in campo oncologico, condizionano fortemente l’odontoiatra nella sua azione professionale poiché possono dare origine a quella lesione ossea grave identificata come “Osteonecrosi del Mascellare” (ONJ), molto temuta e solo recentemente descritta in letteratura. Nello specifico – spiega ancora D’Andrea – è una manifestazione clinica infiammatoria, infettiva e necrotizzante a carico della bocca associata ad esposizione ossea e solo di recente descritta in associazione all’uso terapeutico di Bifosfonati, in passato invece la stessa manifestazione veniva associata all’uso di fosforo bianco, alla radioterapia ed alla chemioterapia.”
Tra le figure professionali maggiormente interessate all’argomento, si annoverano gli oncologi, gli odontoiatri, gli igienisti dentali, i medici di medicina generale, gli specialisti in igiene e medicina preventiva, quelli in maxillo – faciale e non ultimi i medici legali, sempre più, impegnati nel dirimere le controversie derivanti dall’uso incongruo dei suddetti farmaci.
La giornata di aggiornamento, dopo i saluti del Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro dr. Gerardo Mancuso, vedrà l’avvicendarsi di illustri relatori del campo medico scientifico come il Prof. G. De Sarro, il Prof. P. Ricci, il Prof. M. Giudice ( Università M.G. di CZ ), il Dr. S. Molica (AOPC di CZ), il Dr. P. Di Michele (AUSL di Modena) e il Prof. Ugo Covani (Università di Pisa) che approcceranno l’argomento a partire dall’evoluzione in campo farmacologico, alla prevenzione, al trattamento medico – chirurgico delle eventuali lesioni per finire poi con importanti indicazioni sulle possibilità e limiti dell’implantologia nel paziente a rischio.
Parallelamente al Convegno, dalle ore 9 alle 13 sarà tenuto dalla Professoressa Manuela Chiampan. (Corso di Laurea in Igiene Dentale Università di Modena e Reggio Emilia) un corso di formazione diretto a igienisti dentali ed assistenti alla poltrona dal titolo: ” Nuova e corretta manutenzione dei manipoli dello studio odontoiatrico: capitale da preservare” che rappresenterà un ulteriore momento di confronto sulle novità ed orientamenti in materia di disinfezione e sterilizzazione delle strumentario odontoiatrico. L’evento è accreditato per massimo 100 partecipanti con 7 crediti formativi.