Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Il 3 novembre a Lamezia insieme all’onorevole Oliverio”

“Il 3 novembre a Lamezia insieme all’onorevole Oliverio”

 

Ecco le lettere di adesione

“Il 3 novembre a Lamezia insieme all’onorevole Oliverio”

Ecco le lettere di adesione




Riceviamo e pubblichiamo:


Al On. Mario Oliverio

Presidente Provincia di Cosenza

 

Caro Presidente Oliverio,

condividiamo la scelta dell’iniziativa del 3 novembre che diviene una occasione importante, aperta e unitaria, per far giungere alla Calabria finalmente, la voce forte e autorevole di un partito che non si rassegna ad essere marginale rispetto alle vicende politiche della nostra regione.

È altrettanto opportuna e tempestiva la tua personale assunzione di personalità per cercare soluzioni adeguate ad un partito a cui è affidata la funzione primaria per la costruzione dell’alternativa per la nostra regione.

Siamo con te in questa delicata fase e faremo appello alle forze migliori della società perché occorre battere i personalismi e i trasversalismi che hanno costituito e continuano a costituire il male fondamentale della Calabria.

È tempo del primato degli interessi generali che occorre incardinarli con una prospettiva vera e rinnovata del governo dei nostri territori e della regione Calabria.

Il 3 novembre saremo con te a Lamezia Terme.

24 ottobre 2011 

Fraterni Saluti

Gerardo Aiello Sindaco di Crosia

Luigi Stasi Sindaco di Longobucco

Mauro Santoro Sindaco di Terravecchia

 

Caro Presidente,

ti comunichiamo la nostra adesione alla tua iniziativa del 3 novembre.

Ne condividiamo lo spirito aperto e unitario che la sottende, ne apprezziamo la finalità di mettere a disposizione della Calabria un partito nuovo, il PD, radicato nei territori e che sia in grado di interpretare le ansie di cambiamento e la necessità di forti prospettive di sviluppo.

Correlare la costruzione del PD in Calabria con la esigenza di un nuovo progetto politico per la nostra gente è il vero futuro.

24 ottobre 2011

Tiziano Gigli Sindaco Spezzano della Sila  

Felice D’Alessandro Sindaco di Rovito                                                                                                                

Stanislao Martire Sindaco di Pedace

Maurizio Biasi Sindaco di Lappano

Ippolito Morrone Sindaco di Trenta

 

Caro Presidente Oliverio,

apprezzo lo sforzo generoso e disinteressato che stai infondendo per dare vita ad una iniziativa politica, quella del 3 novembre appunto, che per impianto politico, fortemente unitario, per contenuti e prospettive indicate,  possa costituire il vero punto di ripartenza per la costruzione del partito democratico della nostra regione.

La necessità di celebrare i congressi di circolo, provinciali e regionale costituiscono lo strumento esclusivo per legittimare una classe dirigente alla guida del nostro partito.

Gli iscritti, le democratiche e i democratici calabresi oggi devono essere investiti della responsabilità, che compete solo a loro, di selezionare la propria classe dirigente, chiudendo così la fase commissariale del partito, che è stata necessaria e che oggi ci consegna l’opportunità di autodeterminarci.

L’iniziativa del 3 novembre, sono convinto che darà un forte contributo in direzione del rafforzamento di questo percorso e al contempo costituirà la cornice politica e programmatica entro la quale sviluppare un forte dibattito e una forte iniziativa del nostro partito e del centrosinistra nell’esclusivo interesse del popolo calabrese.

Pianecrati 24 ottobre 2011 

Distinti Saluti

Silvano Sacchetta

Sindaco di Pianecratii

 

Egr. On. Oliverio,

Ho appreso della tua importante iniziativa che riflette l’esigenza di attivare tutte le forze democratiche della nostra regione per costruire il Partito Democratico ed una alternativa alla deriva alla destra populista nella nostra regione.

L’obiettività e la oggettività di questa iniziativa non può non interessare chi ha a cuore gli interessi della Calabria.

Giorno 3 novembre sarò a Lamezia Terme.

Altilia 24 ottobre 2011 

Pasquale De Rorse

Sindaco Altilia

 

Caro On. Oliverio,

tu conosci molto bene le gravi difficoltà in cui versano gli enti locali e la drammaticità della prospettiva futura nella quale confluiranno gli effetti devastanti dei tagli lineari del governo Berlusconi e l’aggressiva piegatura che sta assumendo la crisi economica e finanziaria che sta aggredendo il nostro paese.

Ci attendono anni difficili che sono vissuti in maniera ancora più drammatica per la insipienza delle scelte che si stanno consumando nella nostra regione.

Occorre un sussulto democratico.

Condivido l’esigenza di fare ripartire il Pd in Calabria perché questo avrà un effetto domino per innescare nelle forze sane della nostra regione l’esigenza di aprire una nuova fase che veda come protagonisti i calabresi che vogliono riappropriarsi della possibilità di decidere il proprio futuro.

Marano Principato 24 ottobre 2011 

Alessandro Tenuta

Sindaco di Marano Principato

 

Caro Mario Oliverio,

vi è la diffusa consapevolezza che occorre uno sforzo straordinario nel tentativo di ricollocare la nostra regione nel nuovo contesto Europeo.

Va accolto l’invito di Bersani di rimboccarsi le maniche per costruire un PD che sia in grado di rappresentare una reale alternativa per costruire una nuova Calabria.

Caro Presidente ti comunico che il 3 novembre sarò a Lamezia per contribuire per la parte che mi compete allo sforzo a cui ciascuno è chiamato.

Noi amministratori dei piccoli comuni ci misuriamo quotidianamente con la domanda di cambiamento e di lavoro e sviluppo che la nostra gente reclama a giusta ragione.

È nella capacità di costruire un progetto politico in grado di dare risposte concrete ai calabresi che si misura la nostra ragione di essere .

Credo e auspico che l’iniziativa del 3 novembre, pensata e realizzata da persone concrete potrà essere la prima solida pietra per costruire la nuova Calabria

San Lorenzo Bellizzi 24-10-2011 

Il Sindaco di San Lorenzo Bellizzi

Antonio Cersosimo

 

Caro Presidente,

desidero comunicarti la mia adesione alla tua iniziativa del 3 novembre.

Apprezzo lo spirito unitario e aperto con il quale è stata strutturata l’importante manifestazione.

È con tale impostazione che si può aprire una nuova stagione in Calabria, concretizzando così l’obiettivo di costruire un partito nuovo, radicato nei territori e che attraverso la sua iniziativa politica possa fungere da traino per la costruzione di un nuovo ampio schieramento democratico in grado di interpretare le ansie di cambiamento e la indiscussa necessità di nuove forti prospettive di sviluppo per la nostra regione.

La nascita del PD in Calabria va sancita attraverso una nuova stagione dei congressi da celebrare subito, dando vita ad un forte trasparente dibattito che con chiarezza metta in condizione i democratici calabresi di poter scegliere e selezionare una classe dirigente all’altezza della drammaticità della fase che stiamo vivendo.

Sono sicuro che l’iniziativa del 3 novembre darà in tal senso un impulso importante e saprà indicare chiaramente gli interessi non negoziabili dei calabresi che potranno essere assunti come centro permanente dell’iniziativa politica di tutti i progressisti e democratici.

Buon lavoro a noi tutti caro Presidente e buon inizio, sapendo che solo unendo le nostre ragioni daremo un senso alla prospettiva e all’interesse generale.

Celico 24-10-2011

Luigi Corrado

Sindaco di Celico

 

Caro Presidente,

Ti comunico la mia adesione alla tua iniziativa del 3 novembre.

Una iniziativa da apprezzare e condividere in quanto consente, in un momento così delicato una ampia discussione corale sui problemi gravi della nostra regione e la messa in campo dell’iniziativa forte e unitaria del nostro partito.

Villapiana 24 ottobre 2011 

Roberto Rizzuti

Sindaco di Villapiana

 

“Mai come in questo momento, caratterizzato da una crisi devastante che colpisce le fasce più deboli della nostra popolazione ed i punti nevralgici della vita economica e sociale della vita del Paese, è necessario che il Pd ritorni ad essere in Italia e in Calabria protagonista e punto di riferimento di vasti settori della nostra realtà, fortemente preoccupati e disorientati per questo stato di cose, dando vita a serie iniziative di confronto e di dialogo, per mettere in campo progetti propositivi intorno a cui mobilitare un vasto schieramento di energie culturali, economiche, sociali e del mondo del volontariato”.

E’ quanto afferma, in una nota, il sindaco di Acquaformosa, Giovanni Manoccio.

“Per questo motivo e con questo spirito –prosegue Manoccio- ho aderito volentieri (e invito altri ad aderirvi) all’iniziativa promossa dal Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio per il 3 novembre prossimo a Lamezia Terme che, a mio parere, vuole essere un momento di mobilitazione e di rilancio di una proposta politica seria per la Calabria e non una fuga in avanti o il tentativo di mettere il cappello su una torta che non esiste”.

“In un momento di grande divisioni e polemiche -conclude il sindaco di Acquaformosa- Mario Oliverio ha la statura e l’autorevolezza necessarie per aiutare il superamento dei contrasti, per ridare un profilo alto e unitario al Pd e all’intero centrosinistra calabrese e per mettere a nudo i limiti, le incapacità e gli inganni di un governo nazionale e regionale che dell’antimeridionalismo hanno fatto il loro cavallo di battaglia, scippando le risorse al Sud e alla Calabria per destinarle alle regioni forti del nord del Paese”.

Acquaformosa, 24.10.2011

Giovanni Manoccio

Sindaco di Acquaformosa

Giuseppino Santoianni Sindaco di Lungro

Vittorio Blois  Sindaco di Civita

Giuseppe Rizzo Sindaco di Cerzeto

Roberto La Valle  Sindaco Santa Caterina Albanese

Gaetano Marcovecchio Vice-Sindaco San Basile

Leucino Cavuoto Consigliere Cervicati

 

Caro Presidente,

la fase delicata che caratterizza la vita del paese evidenzia in maniera sempre più plastica lo scollamento tra chi governa e il paese reale.

Segni evidenti di una frattura profonda che moltiplica i guasti nella vita economica e sociale dell’Italia.

L’imperativo d’obbligo che si pone a tutte le forze di opposizione politica e sociale a Berlusconi e al Berlusconismo è quello di costruire una reale alternativa di governo per dare speranze e prospettive al paese ormai sull’orlo del collasso.

Tale domanda e aspettativa è amplificata oltremodo nel mezzogiorno e nella nostra regione in particolare ove le classi di governo manifestano tutta la loro inadeguatezza e inconsistenza.

Ancor più qui spetta al PD, alle sue classi dirigenti,alle sue diffuse energie largamente presenti sul territorio di acquisire piena consapevolezza del ruolo a cui sono chiamate per dare strumenti e risposte concrete alla drammatica quotidianità in cui versa la nostra regione.

Occorre un forte impulso democratico affinchè prevalga la ragionevolezza e il buon senso.

Questo segnale forte può e deve essere colto nella manifestazione del 3 novembre promossa dal Presidente Oliverio e che quindi va vissuta con slancio e generosità da parte delle classi dirigenti che hanno a cuore il PD e la nostra regione.

Va compiuto uno sforzo straordinario senza zavorre, mediocrità e soprattutto retro pensieri declinati esclusivamente in funzione dei propri orticelli e delle proprie ansie di salvezza personale, che oltretutto non vi potranno essere per nessuno se in primis non mettiamo a riparo gli interessi del partito democratico e dei calabresi.

E dunque, la manifestazione del 3 novembre, deve, e nelle sue ragioni fondative, essere vissuta come una grande e vera opportunità.

Aiello Calabro 24 ottobre 2011

Il Sindaco di Aiello Calabro

Francesco Iacucci

 

Signor Presidente,

Occorre che le classi dirigenti del mezzogiorno diano vita ad una nuova stagione, ad un nuovo protagonismo per ridare dignità ai nostri territori.

A tale stagione sono chiamati a partecipare tutti coloro che hanno a cuore gli interessi di una parte strategica del paese che deve riprendere il passo per dare il suo enorme contributo alla fuoriuscita del paese dalla crisi, individuando nuovi ed inediti sentieri attraverso i quali fare avanzare la modernità.

In tale scenario vanno ricercate le nuove ragione dell’unità tra le classi dirigenti che debbono abbandonare vecchie e anacronistiche nicchie di autoreferenzialità e auto-riproduzione : si va in mare aperto.

L’Italia del dopo Berlusconi va ricostruita dalle fondamenta a partire dagli architravi fondamentali della democrazia, della rappresentanza e della partecipazione.

Lo spirito dell’iniziativa del 3 novembre assorbe pienamente tali obbiettivi e ragioni per questo voglio comunicarti la mia convinta partecipazione.

Bonifati 24 ottobre 2011

Antonio Giovanni Mollo

Sindaco di Bonifati

 

redazione@approdonews.it