Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“I buoni libro 2011 saranno erogati non appena la Regione Calabria trasferirà i fondi al Comune”

“I buoni libro 2011 saranno erogati non appena la Regione Calabria trasferirà i fondi al Comune”

E’ quanto precisa l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme

“I buoni libro 2011 saranno erogati non appena la Regione Calabria trasferirà i fondi al Comune”

E’ quanto precisa l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme

 

 

In relazione alla richiesta di informazioni di alcuni genitori riguardo il contributo ministeriale 2011/2012 per l’acquisto di libri di testo agli studenti delle scuole secondarie l’Amministrazione comunale precisa che la Regione Calabria ha definito la ripartizione dei fondi tra i Comuni solo il 27 dicembre 2011, cioè circa 5 mesi più tardi degli anni precedenti. Il Comune di Lamezia Terme ne ha ricevuto comunicazione il 24 gennaio 2012 ed il giorno dopo ne ha informato le scuole per l’avvio della raccolta delle domande entro il 20 febbraio 2012. Da fine marzo 2012 sono pronti i documenti e predisposti gli atti necessari per liquidare il contributo non appena la somma perverrà all’Ente da parte della Regione Calabria.

I Servizi all’Educazione del Comune di Lamezia Terme hanno fornito risposta cortese ed esauriente a tutti coloro che hanno chiesto notizie in merito: da settembre 2011 a gennaio 2012 sul motivo del mancato avvio della raccolta delle domande, e da marzo 2012 al 16 del corrente mese sulla mancata liquidazione del contributo.

Allo stato non si è potuta indicare una data certa per la liquidazione attesa, in quanto la Regione, che è stata più volte interpellata a proposito, non ne ha indicata nessuna, ma solo rassicurare sul fatto che il contributo non sarebbe andato perduto e che il Comune era pronto per la liquidazione non appena fossero pervenuti i fondi. Il 16 ottobre scorso infine è pervenuta la circolare della Regione riguardante il contributo per l’anno scolastico in corso, nella quale viene anche precisato che il contributo 2011/2012 verrà liquidato quando sarà possibile in relazione alle misure che la Regione ha deliberato di adottare per rispettare il patto di stabilità 2011.

Con l’occasione si informa che il 18 ottobre scorso dai Servizi all’Educazione del Comune è stata trasmessa alle scuole la circolare per l’avvio del procedimento 2012/2013 con la raccolta delle domande, riportando nella stessa l’informazione pervenuta dalla Regione circa il contributo 2011/2012 e comunicando che la Regione Calabria ha definito il piano di riparto per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno 2012/2013. La principale novità annunciata, e che l’Amministrazione si augura possa evitare i ritardi fin qui riscontrati, è che le somme quest’anno saranno accreditate direttamente dal Ministero dell’Interno ai singoli comuni. I fondi assegnati al Comune di Lamezia sono 343 mila euro che risultano suddivisi in 120.650 euro per la fornitura di testi in favore degli alunni che adempiono all’obbligo scolastico delle scuole medie inferiori; 114.682 mila in favore degli alunni per la prima e seconda classe della scuola superiore e e 107.670 per le ultime classi delle scuole superiori (per questi ultimi si ravvisa l’opportunità che la fornitura avvenga in forma di “comodato” con la restituzione dei libri usati per favorire una maggiore estensione dei beneficiari). I comuni incaricati di dare attuazione all’intervento dovranno individuare tra i beneficiari, prescindendo dalla residenza, gli alunni frequentanti le scuole presenti nel territorio comunale e appartenenti alle famiglie il cui reddito netto annuo, riferito al 2011, corrisponda ad un valore ISEE di 10.632 euro, qualunque sia la composizione del loro nucleo familiare.

Il procedimento per la ripartizione e liquidazione del contributo di cui alla Legge 448/98 art. 27 viene avviato, per la parte che compete al Comune, quando, annualmente, dalla Regione Calabria perviene la comunicazione della somma assegnata a questo Comune (suddivisa in tre importi relativi, rispettivamente, alla Scuola Secondaria di I° grado, alle classi Ia e IIa della Secondaria di II° grado, ed alle classi IIIa, IV e Va della Secondaria di II° grado).

Il Comune, con apposita circolare, ne informa le Scuole affinché procedano alla raccolta delle domande dei richiedenti in possesso del requisito necessario le trasmettano entro il termine prefissato. Dalle domande trasmesse dalle Scuole vengono estrapolati i dati necessari alla ripartizione dei tre importi tra i richiedenti aventi diritto.

Vengono così predisposti per ogni ogni Istituto Scolastico gli elenchi dei beneficiari del contributo con la somma assegnata a ciascuno; quando alle casse comunali viene effettivamente trasferita la somma preannunciata, il riparto viene approvato con apposito atto, gli elenchi vengono trasmessi alle Scuole che ne informano gli studenti, ed alla Banca Tesoriera insieme al mandato per la liquidazione ai destinatari.

Pertanto il ritardo nell’erogazione dei buoni libro 2011 è esclusivamente dovuto al mancato trasferimento dei fondi da parte della Regione ai comuni.